Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: P.iva per sarta

safen_80 è offline Junior Member

Predefinito P.iva per sarta

Come inquadramento è possibile inserire la sarta nei lavoratori autonomi o liberi professionisti senza cassa?

ubaldoer è offline Member

Predefinito

La sarta è inquadrata come artigiano e quindi paga i contributi inps Artigiani .

safen_80 è offline Junior Member

Predefinito

Ok scusami mi sono espresso malissimo,
    vorrei sapere se una sarta che fattura un tot l'anno, se non supera i 30.000eur del regime forfettario, deve pagare l'INPS fissa tipica dei commercianti o ha delle agevolazioni in % come i liberi professionisti senza cassa?

Tipo quando io avevo la P.IVA come consulente pagavo l'inps in % alle fatture senza superare il mio regime di , credo 20000.

Cioè la sarta in questione non realizza e rivende ma semplicemente prende materiale che gli portano i clienti, li modifica in base alle loro esigenze e poi li riconsegna effettuando il lavoro nella proprio struttura privata.

Quindi mi chiedevo se vi è il vincolo INPS fisso o esiste un codice ATECO che permetta di evitare l'inps fissa sotto i 30000 del regime forfettario, ho preso l'esempio del 14 - CONFEZIONE DI ARTICOLI DI ABBIGLIAMENTO (ESCLUSO ABBIGLIAMENTO IN PELLICCIA).

E poi vorrei capire, essendo lei 1 donna e non potendo pagare l'inps in % di fatturato, può avere delle agevolazioni sull'INPS almeno per i primi anni?

E sei una sarta può rientrare nel lavoro freelance

Vorrei capire questo, grazie.
    Ultima modifica di safen_80; 10-11-18 alle 05:00 PM

ubaldoer è offline Member

Predefinito

DENOMINAZIONE ATECO:
    MODIFICA E RIPARAZIONE DI ARTICOLI DI VESTIARIO NON EFFETTUATE DALLE SARTORIE
    CODICE ATECO: 95.29.03
    Regime forfettario e domanda all'inps riduzione del 35% dei contributi fissi ( obbligatoria iscrizione alla C.C.I.A.A)
    Inoltre è precluso la riduzione alla gestione separata.