Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: date registrazione in contab. Fatture elettroniche ricevute 2019

Marcus1973 è offline Junior Member

Predefinito date registrazione in contab. Fatture elettroniche ricevute 2019

Salve, sono un contabile di una piccola azienda, uso un gestionale di contabilità non è aggiornato in cui in fase di registrazione fatture mi permette di non avere ampio movimento.

Per le fatture di vendita emesse non ci sono problemi, la data fattura corrisponde alla data di registrazione ai fini del calcolo iva a debito.

Altra cosa è per le fatture elettroniche ricevute:
    il mio gestionale mi permette di inserire una data di registrazione e una data fattura. (solo 2 campi)

Esempio: data fattura 16/3/19 ricevuta tramite sdi 04/04/19

Premesso che posso detrarre l'iva nel 1° trimestre, io mi sto muovendo così:

Registro la fattura al 31/03/2019 metto data fattura 16/3/19, e nelle annotazioni metto : Ricevuta sdi 04/04/19

Secondo voi è corretto il mio ragionamento, visto che il mio software non mi permette di registrare la fattura il 04/04/19 con competenza 31/3/19? Non assolvo a tutti gli obblighi anche in seno al libro giornale facendo rilevare la data di ricevuta della fattura?

Grazie anticipatamente a chi voglia rispondere

Domenico182 è offline Member

Mmm è un po' contorta la cosa. Per come sono ora le cose, la fattura si considera emessa dal momento in cui viene ricevuta dallo SdI.
    Pertanto, a rigor di logica, come si potrebbe registrare la fattura al 31/03/2019, se viene considerata emessa il 04/04/2019 (anche se realmente sia stata emessa a metà marzo)?

Potrei anche sbagliarmi, troppe cose non sono ancora chiarissime

Sent from my MI 5 using Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Domenico182 Visualizza Messaggio
    Mmm è un po' contorta la cosa. Per come sono ora le cose, la fattura si considera emessa dal momento in cui viene ricevuta dallo SdI.
    Pertanto, a rigor di logica, come si potrebbe registrare la fattura al 31/03/2019, se viene considerata emessa il 04/04/2019 (anche se realmente sia stata emessa a metà marzo)?

Potrei anche sbagliarmi, troppe cose non sono ancora chiarissime

Buon pomeriggio, secondo me è una interpretazione che potrebbe filare quella che ho sottoposto, d'altronde la fattura è stata ricevuta e annotata (registrata) prima della liquidazione come richiesto dalla normativa, e portata in detrazione nella liquidazione dell’iva di marzo. Che ne pensate?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcus1973 Visualizza Messaggio
    Salve, sono un contabile di una piccola azienda, uso un gestionale di contabilità non è aggiornato in cui in fase di registrazione fatture mi permette di non avere ampio movimento.

Per le fatture di vendita emesse non ci sono problemi, la data fattura corrisponde alla data di registrazione ai fini del calcolo iva a debito.

Altra cosa è per le fatture elettroniche ricevute:
    il mio gestionale mi permette di inserire una data di registrazione e una data fattura. (solo 2 campi)

Esempio: data fattura 16/3/19 ricevuta tramite sdi 04/04/19

Premesso che posso detrarre l'iva nel 1° trimestre, io mi sto muovendo così:

Registro la fattura al 31/03/2019 metto data fattura 16/3/19, e nelle annotazioni metto : Ricevuta sdi 04/04/19

Secondo voi è corretto il mio ragionamento, visto che il mio software non mi permette di registrare la fattura il 04/04/19 con competenza 31/3/19? Non assolvo a tutti gli obblighi anche in seno al libro giornale facendo rilevare la data di ricevuta della fattura?

Grazie anticipatamente a chi voglia rispondere
    Secondo me non puoi esercitare la detrazione a marzo 2019 se il documento lo ricevi ad Aprile 2019. A maggior ragione se il documento è elettronico. La data di recezione è certificata dal SdI. Se pensiamo che in caso di mancata fornitura del codice univoco o della PEC la detrazione può essere esercitata solo dopo la presa visione del documento, facendo un parallelo non puoi esercitare la detrazione di un documento che a marzo non era "visibile" per il ricevente.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Domenico182 è offline Member

Citazione Originariamente Scritto da Marcus1973 Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio, secondo me è una interpretazione che potrebbe filare quella che ho sottoposto, d'altronde la fattura è stata ricevuta e annotata (registrata) prima della liquidazione come richiesto dalla normativa, e portata in detrazione nella liquidazione dell’iva di marzo. Che ne pensate?
    Quello che penso io è ciò che ti ho risposto prima. Se la fattura è ricevuta dallo SdI ad aprile (e quindi considerata emessa) non vedo come tu possa portarla in detrazione a marzo, prima ancora che sia stata emessa. Perché non registrarla ad aprile ma complicarsi la vita?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Domenico182 Visualizza Messaggio
    Quello che penso io è ciò che ti ho risposto prima. Se la fattura è ricevuta dallo SdI ad aprile (e quindi considerata emessa) non vedo come tu possa portarla in detrazione a marzo, prima ancora che sia stata emessa. Perché non registrarla ad aprile ma complicarsi la vita?

Grazie Domenico, hai ragione perchè complicarmi la vita, registro le fatture nelle date di ricezione, pazienza detrarrò l'iva con un sistema non di competenza, ma almeno ovvierò al problema.
    Posso registrare tutte le fatture ricevute a gennaio il 31/01/19 giusto per averle raggruppate in unica data? o devo registrarle alla data di ognuna?
    grazie anticipatamente
    grazie

Gabriella123 è offline Member

Predefinito

Cio' che importa e' la data di emissione della fattura che per essere ritenuta valida deve essere inviata allo sdi entro 10 gg dalla sua emissione ( la registrero' entro il mese di liquidazione dell'iva, in questo caso Marzo. )