Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By La matta

Discussione: rigo descrittivo

chivil79 è offline Junior Member

Predefinito rigo descrittivo

Buongiorno,
    Si può inserire nel corpo fattura un rigo descrittivo con il numero del documento di trasporto al quale si riferiscono i righi beni/servizi successivi, senza inserire per ogni rigo il riferimento al ddt negli altri dati gestionali?
    Controllando il file xml così generato sul sito AE non crea problemi, ma secondo voi si può fare?
    Cambierebbe la visualizzazione di chi riceve la fattura che si ritroverebbe gli articoli fatturrati suddivisi per ddt.
    Grazie

Enrico Larocca è online Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chivil79 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    Si può inserire nel corpo fattura un rigo descrittivo con il numero del documento di trasporto al quale si riferiscono i righi beni/servizi successivi, senza inserire per ogni rigo il riferimento al ddt negli altri dati gestionali?
    Controllando il file xml così generato sul sito AE non crea problemi, ma secondo voi si può fare?
    Cambierebbe la visualizzazione di chi riceve la fattura che si ritroverebbe gli articoli fatturrati suddivisi per ddt.
    Grazie
    Se l'accetta il sistema si può fare.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

La matta è offline Senior Member

Predefinito

IN fase di importazione dei documenti di acquisto ricevuti, ci sono alcuni casi in cui il mio sistema contabile blocca la procedura perché si lamenta dei righi descrittivi che non hanno una quantità, tra le altre cose. In altri casi la procedura si è lamentata di un indirizzo fornitore troppo lungo, e altre amenità del genere.
    La fattura elettronica dovrebbe essere immutabile, ma il nostro programma ci spinge, al momento dello scarico dall'etere, ad integrarla degli eventuali dati mancanti, come la scadenza, o ad aggiungere quantità fittizie nei righi di descrizione, pensa l'impossibilità di prelevare il documento.
    E' assurdo che una fattura, che dovrebbe essere standard per default, generi tutti questi problemi quando sono due sistemi contabili diversi a "parlarsi". La mia assistenza dice che è normale che ci siano incomprensioni tra noi e gli altri sistemi. A me sembra che fra tutti ci stiano raccontando quella dell'uva.
    chiccha likes this.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    E' assurdo che una fattura, che dovrebbe essere standard per default, generi tutti questi problemi quando sono due sistemi contabili diversi a "parlarsi". La mia assistenza dice che è normale che ci siano incomprensioni tra noi e gli altri sistemi. A me sembra che fra tutti ci stiano raccontando quella dell'uva.
    concordo...
    per mie esigenze, producendo DDT con molte righe (anche 30) per articoli e lavorazioni varie, la soluzione di inserire un rigo descrittivo all'inizio dell' elenco articoli, sarebbe l'ideale...
    Solo che cercando un pò in internet, trovi tutto e il contrario di tutto...e quindi non si sa come fare ...

Enrico Larocca è online Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    IN fase di importazione dei documenti di acquisto ricevuti, ci sono alcuni casi in cui il mio sistema contabile blocca la procedura perché si lamenta dei righi descrittivi che non hanno una quantità, tra le altre cose. In altri casi la procedura si è lamentata di un indirizzo fornitore troppo lungo, e altre amenità del genere.
    La fattura elettronica dovrebbe essere immutabile, ma il nostro programma ci spinge, al momento dello scarico dall'etere, ad integrarla degli eventuali dati mancanti, come la scadenza, o ad aggiungere quantità fittizie nei righi di descrizione, pensa l'impossibilità di prelevare il documento.
    .
    Anche la mia piattaforma rifiutava i righi descrittivi senza la compilazione del rigo quantità. Penso, peró che la responsabilità non sia della mia piattaforma ma dei sistemi di controllo che impongono che quel campo sia necessariamente valorizzato. Ma anche ponendo ad 1 il campo quantitá dei righi descrittivi per superare il controllo non vedo problemi. Certo bisogna entrare in manuale ed indicare la quantitá ma si tratta di interventi che nella maggioranza dei casi sono minimali.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Si concordo che siano cambi minimi, ma in ogni caso sono interventi manuali inutili e perdite di tempo.
    Per quanto riguarda i ddt, mi sono accorta che indicandoli in un rigo descrittivo non compaiono nella ft vera e propria. Quindi i righi descrittivi sono inutili. C'è un campo, 'riferimento' dove posso indicare qualche ddt ma non più di 3 o 4.
    Il mio sistema contabile al momento non è ancora pronto, se mai lo sarà, a far inserire i documenti di riferimento. Per qualsiasi cosa siamo in alto mare.
    Intanto oggi dei clienti sono venuti a farsi fare le fatture di gennaio. Si improvvisa, come sempre. Non per niente l'italiano è famigerato per sapersi arrangiare.
    A quando dei programmi che funzionano PRIMA del ritardo sulla prima scadenza, corredati da istruzioni ministeriali complete e precise sei mesi prima e date tutte insieme, invece che col sistema delle FAQ?

Predefinito

strano...i righi descrittivi a me rimangono nella fattura elettronica.
    Però volevo chiedere: se inerisco il rigo descrittivo e gli associo il riferimento al ddt?
    Perchè ora, per i primi mesi mi sembra che valga la regola"va un pò bene tutto"..non vorrei che nei mesi a venire vengano imposti dei limiti...
    Mi spiego: in fattura inserisco alla riga uno un rigo descrittivo tipo :"riferimento ddt n. 01 del 20/01/2019" e poi gli associo il riferimento al ddt che trovo negli altri dati gestionali in modo che nel file xml ci sia scritto:
    n. ddt 01
    data ddt 20/01/2019
    RiferimentoNumeroLinea 1
    In questo modo avrei la dicitura con i riferimenti al ddt sia per il rigo descrittivo che per gli articoli
    Secondo voi sarebbe utile o no?
    Così come faccio le fatture ora, a me va bene, inserisco un rigo descrittivo con i riferimenti dei ddt e a seguire gli articoli e come ultima riga (sempre descrittiva) aggiungo contributo conai assolto....
    i clienti non hanno avuto nulla da ridire, inviom comunque una copia cortesia...
    Però mi chiedevo se un ulteriore riferimento sarebbe più corretto di come le faccio ora...
    Grazie
    Ciao