Ho effettuato il pagamento per l'installazione di una stufa a pellet tramite bonifico in dicembre 2018, però i lavori si sono protratti fino a gennaio 2019 (con relativo primo collaudo). Ora dovendo comunicare i dati all'ENEA mi trovo in difficoltà perché il sito accetta come data solo l'anno 2018... Come mi comporto? Devo attendere un anno per aver diritto alla prima rata di detrazione? Però si suppone che fa fede la data di pagamento.... Grazie per l'aiuto
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna) di Appio Claudio
Grazie della risposta. Però come compilo il modulo ENEA online, se non è contemplato poter inserire l'anno 2019 quale collaudo lavori?
Mi inserisco nella discussione con la seguente domanda:
Nel caso di elettrodomestici acquistati ed installati nel 2018 (per i quali non c’è collaudo o dichiarazione di conformità), collegati ad una ristrutturazione edilizia con data inizio lavori aprile 2018 e fine lavori mettiamo che sia giugno 2019, la trasmissione all'Enea deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di pagamento, oppure dalla data di fine lavori della pratica edilizia ad essi collegata ?