Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Produzione di software, libero professionista o impresa individuale?

crazydeveloper27 è offline Junior Member

Predefinito Produzione di software, libero professionista o impresa individuale?

Buonasera; sono intenzionato ad aprire una partita IVA come sviluppatore di software (ATECO 62.01.00) e consulente informatico (ATECO 62.02.00), nel regime forfettario, ma non sono riuscito ancora a trovare una risposta a questa domanda: devo iscrivermi al registro delle imprese come artigiano, oppure posso operare come libero professionista, semplicemente aprendo la partita IVA presso l'Agenzia delle Entrate e con l'iscrizione alla Gestione separata INPS?

Leggendo su internet, la maggior parte delle persone sono convinte che è necessaria l'iscrizione come artigiano, soltanto una piccola parte dice che non è necessaria. Ho quindi provato a chiedere chiarimento alla Camera di Commercio, e questa è stata la risposta che ho ricevuto:

"Gentile utente, premesso che si iscrivono al Registro delle Imprese coloro che esercitano una delle attività disciplinate dall'art. 2195 del codice civile.

Le attività di tipo professionale invece, non sono soggette all'obbligo di iscrizione.

Si specifica inoltre che secondo quanto indicato dall'art. 2082 c.c. è imprenditore colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Pertanto se nell'esercizio dell'attività il soggetto ha un'organizzazione di mezzi e persone tale da far ritenere il rischio di impresa superiore al concetto di consulenza intellettuale prestata; in questo caso viene riscontrata la casistica del Piccolo Imprenditore e quindi, l'iscrizione Registro Imprese è dovuta e nella fattispecie l'attività, se sussistono i requisiti previsti dalla legge quadro dell'artigianato Art.3 della Legge 443/1985, è artigiana."
    Quindi, nel mio caso, che non avrò un'organizzazione di mezzi e persone, non è necessaria l'iscrizione al registro delle imprese?

Grazie

edit: i codici ATECO da me scelti sono anche presenti negli studi di settore riguardo le attività professionali
    https://www1.agenziaentrate.gov.it/s...nica_UK27U.pdf
    Ultima modifica di crazydeveloper27; 08-02-19 alle 10:14 PM

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crazydeveloper27 Visualizza Messaggio
    Buonasera; sono intenzionato ad aprire una partita IVA come sviluppatore di software (ATECO 62.01.00) e consulente informatico (ATECO 62.02.00), nel regime forfettario, ma non sono riuscito ancora a trovare una risposta a questa domanda: devo iscrivermi al registro delle imprese come artigiano, oppure posso operare come libero professionista, semplicemente aprendo la partita IVA presso l'Agenzia delle Entrate e con l'iscrizione alla Gestione separata INPS?

Leggendo su internet, la maggior parte delle persone sono convinte che è necessaria l'iscrizione come artigiano, soltanto una piccola parte dice che non è necessaria. Ho quindi provato a chiedere chiarimento alla Camera di Commercio, e questa è stata la risposta che ho ricevuto:

Quindi, nel mio caso, che non avrò un'organizzazione di mezzi e persone, non è necessaria l'iscrizione al registro delle imprese?

Grazie

edit: i codici ATECO da me scelti sono anche presenti negli studi di settore riguardo le attività professionali
    https://www1.agenziaentrate.gov.it/s...nica_UK27U.pdf
    L'assetto organizzativo può essere minimale e può coincidere anche con la sola unità organizzativa del titolare. Ci sono centinaia di piccole imprese artigianali composte dal solo titolare. É sempre molto difficile tracciare una linea di demarcazione netta tra impresa e libera professione.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio