Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Enrico Larocca

Discussione: Compilazione Modello D ENPAM regime forfettario

MrDike è offline Senior Member

Predefinito Compilazione Modello D ENPAM regime forfettario

Le istruzioni per la compilazione del Modello D dell'ENPAM prevedono che in tale modello devono essere indicati tutti "i redditi derivanti dallo svolgimento, in qualunque forma, dell'attività medica e odontoiatrica o di attività comunque attribuita in ragione della particolare competenza professionale, indipendentemente dalla relativa qualificazione ai fini fiscali".

Recependo quanto sopra, al seguente link, nonchè alla seguente pagina del portale del SOLE 24 Ore (quesiti 8 e 11), sembrerebbe che il reddito da indicare nel modello, nel caso di medico/odontoiatria in regime forfettario, sia quello di cui al rigo LM22, col. 3 (totale componenti positivi).

Diversamente, su altro sito si chiarisce che il reddito sul quale si dovranno versare l’anno successivo i contributi sarà quello quello determinato dal coefficiente di redditività (78%) di cui al rigo LM22, col. 4, ovvero rigo LM34.

Pareri?

zallaaa12 è offline Senior Member

Predefinito Compilazione Modello D ENPAM regime forfettario

Parlando di "reddito" opterei per il risultato dell'applicazione del coefficiente di redditività.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    Parlando di "reddito" opterei per il risultato dell'applicazione del coefficiente di redditività.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Grazie per la risposta.

Opterei anch'io per tale soluzione, ma ho trovato un'altra guida dove si parla di reddito professionale "puro".

Proverò a contattare l'Ente.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDike Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.

Opterei anch'io per tale soluzione, ma ho trovato un'altra guida dove si parla di reddito professionale "puro".

Proverò a contattare l'Ente.
    Non condivido l'interpretazione de Il SOLE. Se si deve indicare un reddito questo non può essere che la differenza tra ricavi e costi. E ciò indipendentemente dal modo di quantificare i costi che nel forfait è stabilito indirettamente con il complemento a 100% della percentuale di redditività.

Le istruzioni riportate sul portale della Fondazione ENPAM scrivono:

Ogni anno va dichiarato all’Enpam il reddito da libera professione prodotto nell’anno precedente. Per farlo è necessario compilare online il modello D che si trova nell’area riservata e inviarlo entro il 31 luglio (quest'anno prorogato al 30/09 per via degli ISA).

Nella sezione dei redditi da dichiarare si legge:

Importo da dichiarare

Deve essere dichiarato l’importo del reddito, che risulta dalla dichiarazione ai fini fiscali, al netto solo delle spese sostenute per produrlo.
    .

Quindi le spese sia pure indirettamente forfettizzate, devono essere prese in considerazione.

Far riferimento ai soli compensi professionali significa sottoporre a contribuzione ENPAM il fatturato, non il reddito e ciò non mi sembra concordi con le istruzioni fornite dall'ENPAM.
    Bomber likes this.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Unhappy

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Non condivido l'interpretazione de Il SOLE. Se si deve indicare un reddito questo non può essere che la differenza tra ricavi e costi. E ciò indipendentemente dal modo di quantificare i costi che nel forfait è stabilito indirettamente con il complemento a 100% della percentuale di redditività.

Le istruzioni riportate sul portale della Fondazione ENPAM scrivono:

Ogni anno va dichiarato all’Enpam il reddito da libera professione prodotto nell’anno precedente. Per farlo è necessario compilare online il modello D che si trova nell’area riservata e inviarlo entro il 31 luglio (quest'anno prorogato al 30/09 per via degli ISA).

Nella sezione dei redditi da dichiarare si legge:

Importo da dichiarare

Deve essere dichiarato l’importo del reddito, che risulta dalla dichiarazione ai fini fiscali, al netto solo delle spese sostenute per produrlo.
    .

Quindi le spese sia pure indirettamente forfettizzate, devono essere prese in considerazione.

Far riferimento ai soli compensi professionali significa sottoporre a contribuzione ENPAM il fatturato, non il reddito e ciò non mi sembra concordi con le istruzioni fornite dall'ENPAM.
    Esattamente. Stamane ho avuto riscontro anche dalla Cassa: LM34 (anche se, inizialmente, mi avevano detto il contrario! ).
    Ultima modifica di MrDike; 09-09-19 alle 01:53 PM