Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Quesito CTU

filippo23 è offline Junior Member

Predefinito Quesito CTU

Buongiorno a tutti,

vorrei un parere in merito ad un quesito che il giudice ha posto al CTU, che dice:
    "Accerti il ctu se i danni lamentati dall'opponente (in particolare...., ..... e .....) costituiscano conseguenza IMMEDIATA e DIRETTA dell'inadempimento posto in essere da ....; a tale scopo valuti le condotte della società da febbraio 2017; in caso di risposta affermativa al primo quesito, quantifichi i pregiudizi connessi alla predetta condotta".

Vorrei sapere se, secondo voi, questo quesito implichi che il CTU possa avvalersi di ulteriori documenti non depositati agli atti durante la procedura (poiché, in caso negativo, non capirei il senso del quesito).
    Infine vorrei un chiarimento sulla dicitura "IMMEDIATA e DIRETTA" come descritto sopra.

Grazie a tutti

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da filippo23 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

vorrei un parere in merito ad un quesito che il giudice ha posto al CTU, che dice:
    "Accerti il ctu se i danni lamentati dall'opponente (in particolare...., ..... e .....) costituiscano conseguenza IMMEDIATA e DIRETTA dell'inadempimento posto in essere da ....; a tale scopo valuti le condotte della società da febbraio 2017; in caso di risposta affermativa al primo quesito, quantifichi i pregiudizi connessi alla predetta condotta".

Vorrei sapere se, secondo voi, questo quesito implichi che il CTU possa avvalersi di ulteriori documenti non depositati agli atti durante la procedura (poiché, in caso negativo, non capirei il senso del quesito).
    Infine vorrei un chiarimento sulla dicitura "IMMEDIATA e DIRETTA" come descritto sopra.

Grazie a tutti
    Il CTU deve basarsi sugli atti depositati. Solitamente, all’ingresso delle Cancellerie, c’è sempre l’avviso che i CTU devo utilizzare solo gli atti che fanno parte del fascicolo di causa. Quanto poi all’espressione citata non credo ci siano particolari osservazioni da fare se non il fatto che il danno deve dipendere strettamente dall’inadempimento.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

L'italiano è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Il CTU deve basarsi sugli atti depositati. Solitamente, all’ingresso delle Cancellerie, c’è sempre l’avviso che i CTU devo utilizzare solo gli atti che fanno parte del fascicolo di causa. Quanto poi all’espressione citata non credo ci siano particolari osservazioni da fare se non il fatto che il danno deve dipendere strettamente dall’inadempimento.
    A volte emerge proprio in sede di assegnazione del quesito se il Ctu può o non può acquisire nuova documentazione, di solito a richiesta di una o di entrambe le parti.
    Se il C.t.u. ha dubbi, depositi una richiesta scritta al Giudice, motivando perchè ritiene dover acquisire documentazione non già agli atti.
    Talvolta è una delle parti stesse che nel corso dei lavori peritali esibisce al Ctu nuova documentazione, e usualmente controparte si oppone. Se il Ctu non è in grado di prendere autonoma decisione, valga quello scritto sopra: chieda al Giudice autorizzazione o diniego.