Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Legge Privacy Providers Internet

CristinaME Guest

Predefinito Legge Privacy Providers Internet

Buon giorno

Avrei una domanda che riguarda mio padre.

Siamo nuovi clienti in Italia con ADSL e vorrei avere qualche chiarimento sulla Legge della Privacy se Ŕ possibile.

Ci Ŕ stato informato che in Italia i provider conservano una copia del traffico email per un periodo di 4 o 5 anni.
    Visto che mio padre fa delle consulenze/traduzioni occasionali per una ditta di ingegneria a Londra - e tutte le informazioni sono strettamente riservati - vorrei gentilmente sapere se possibile:

1. - CHI ha diritto ad accesso a questi dati
    2. - L'Agenzia delle Entrata puo richiedere accesso a questi dati? (visto che la mail Ŕ intestato al mio telefono .. ma usato da lui - e lui fa la dichiarazione dei redditi a Londra - non vorrei che pensasser˛ che fosse mail ricevuti da me durante un eventuale controllo)
    3. - I provider tengono copie di tutti gli indirizzi di tutti i mail inviati/ricevuti - piu allegati ??

Chiedo scusa per l'italiano e spero di avermi spiegato.

Cordiali saluti

Cristina

Speedy Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CristinaME Visualizza Messaggio
    Buon giorno
    Avrei una domanda che riguarda mio padre.
    Siamo nuovi clienti in Italia con ADSL e vorrei avere qualche chiarimento sulla Legge della Privacy se Ŕ possibile.
    Ci Ŕ stato informato che in Italia i provider conservano una copia del traffico email per un periodo di 4 o 5 anni.
    Visto che mio padre fa delle consulenze/traduzioni occasionali per una ditta di ingegneria a Londra - e tutte le informazioni sono strettamente riservati - vorrei gentilmente sapere se possibile:
    1. - CHI ha diritto ad accesso a questi dati
    2. - L'Agenzia delle Entrata puo richiedere accesso a questi dati? (visto che la mail Ŕ intestato al mio telefono .. ma usato da lui - e lui fa la dichiarazione dei redditi a Londra - non vorrei che pensasser˛ che fosse mail ricevuti da me durante un eventuale controllo)
    3. - I provider tengono copie di tutti gli indirizzi di tutti i mail inviati/ricevuti - piu allegati ??
    Chiedo scusa per l'italiano e spero di avermi spiegato.
    Cordiali saluti
    Cristina
    Buon giorno Cristina,
    le tematiche che sollevi sono particolarmente complesse e fonte ancora oggi di accese discussioni sulla possibile violazione della privacy dei cybernauti.
    In maniera un poco sommaria ritengo che si possa affermare che:
    1- L'accesso ai tuoi dati spetta soltanto a te ed a coloro da te autorizzati, ma il provider conserva copia dei dati in un apposito registro elettronico. Il provider pu˛ diffondere i tuoi dati a terzi soltanto con il tuo consenso, senza il quale li pu˛ soltanto conservare proteggendoli adeguatamente.
    2- Gli uffici tributari possono richiedere i tuoi dati al provider soltanto con l'autorizzazione della autoritÓ garante della privacy o della autoritÓ giudiziaria.
    3- I provider, in base all'ultima legge antiterrorismo, devono conservare i dati delle email per almeno cinque anni. I dati da conservare dovrebbero essere solo di tipo anagrafico (chi Ŕ che spedisce, chi Ŕ che riceve, la data e l'ora, i numeri IP) e non il contenuto dei messaggi compresi gli allegati. Tuttavia, tenuto conto della enorme mole di messaggi che ciascun provider gestisce ogni giorno, ho il timore che le email vengano conservate per intero.
    Non so dirti di pi¨.
    Ciao
    Speedy