Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dimenticata chiusura fiscale del registratore telematico

  1. #1
    PAOLA CA è offline Member
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    230

    Predefinito Dimenticata chiusura fiscale del registratore telematico

    Un cliente ha dimenticato di fare la chiusura giornaliera del registratore telematico, ha poi fatto quella del giorno seguente, quindi il dei corrispettivi inviati all'agenzia delle entrate è stato cumulato al giorno successivo. Non penso ci possono essere problemi in quanto non si è evaso nulla.
    Ma mi chiedevo c'è la possibilità di rettificare, come si deve comportare il contribuente in questi casi, per non avere sanzioni?
    Grazie

  2. #2
    La matta è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Imperia
    Messaggi
    3,351

    Predefinito

    Riporto la richiesta di informazioni che ho mandata all'AdE per un problema diverso, ma ritengo che sia possibile, per analogia, seguire il punto 3.



    Un contribuente in regime forfettario ha trasmesso erroneamente i corrispettivi telematici per il mese di gennaio 2020 con l'iva al 10% a causa del mancato adeguamento dell'aliquota sul misuratore fiscale. Il contribuente NON intende fuoriuscire dal regime, si è trattato di una mera sbadataggine. E' possibile andare a segnalare un errore sui corrispettivi di ogni giorno errato e cominciare ad inviare i corrispettivi ad aliquota zero, come si sarebbe dovuto fare sin dall'inizio? Esiste magari un procedura alternativa per rimediare a questo errore?



    Testo risposta:
    Gentile contribuente, in caso di impostazione errata del registratore telematico, e memorizzazione ed invio errato dei corrispettivi giornalieri, il contribuente deve: 1) Correggere tempestivamente le errate impostazioni, per i futuri corrispettivi; 2) Contabilizzare e liquidare l’Iva corretta (in questo caso, essendo un forfettario, nessuna liquidazione Iva, nessuna Iva a debito) 3) Nella sezione Monitoraggio ricevute file trasmessi, per ogni invio giornaliero errato, barrare la casella Segnalazione anomalia e descrivere nella casella di testo l’errore commesso. Invece, se si tratta di vecchio registratore di cassa e risulterebbe solo invio erroneo del dato giornaliero, sul portale 'Fatture e corrispettivi' dovrà posizionarsi sul box 'corrispettivi' e cliccare sul link 'corrispettivi per esercenti non in possesso di RT' , poi dal box 'annullamento' annullare il file trasmesso per poter rinviare quello corretto. Cordiali saluti.


    Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n.42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000.

    Agenzia delle Entrate
    Centro di Assistenza Multicanale di Salerno
    Contact Center
    IL DIRETTORE
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

  3. #3
    LONGBOARD è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    ll caso della mancata chiusura del registratore a fine giornata viene interpretato dal R.T. come la sospensione dell'attività per chiusura settimanale o periodo di ferie. Alla prima riapertura viene richiesta una chiusura e vengono generati file per i giorni precedenti di chiusura con saldo zero, (con segnalazione sul portale di consultazione di periodi di sospensione di esercizio). Questo per evitare di dover effettuare una chiusura ogni giorno nei periodi di mancato esercizio . Non essendo questo il caso ,per segnalare l'accaduto, esiste la sopramenzionata procedura di segnalazione di anomalia con cui evidenziare che non vi è stata chiusura, e comunicando i dati corretti dei corrispettivi con relativo giorno di emissione. Il dubbio per quanto riguarda il trattamento di tali segnalazioni di anomalia e come queste vengano processate dall'Agenzia è esistente e non è noto se e come vengano effettuate modifiche nel data base.
    Si segnala che invece in caso di invio manuale dei corrispettivi nel periodo transitorio è prevista esplicitamente la possibilità di rettificare i singoli corrispettivi giornalieri trasmessi.
    Analoga possibilità dovrebbe essere permessa per la rettifica dei dati degli r.t. ,data la maggior precisione delle rettifiche, ma a tutt'oggi non è possibile (sicuramente trattasi di problema tecnico informatico). In ordine alla opportunità di effettuare la segnalazione di anomalia, ricordiamo che il dato dei giorni di apertura degli esercizi commerciali è richiesto dagli ISA ai fini del calcolo di affidabilità, ed ora, essendo tale dato ricavabile dai dati trasmessi dai registratori telematici è possibile che verrà effettuato un incrocio dei dati.
    Un problema similare è quello dei corrispettivi degli scontrini per esercizi che rimangono aperti oltre la mezzanotte, dove , come noto, è stata consentita la possibilità di effettuare la chiusura nelle prime ore del giorno seguente.
    E' evidente che la chiusura riporterà un dato cumulativo comprendente anche gli incassi del giorno prima. Questa prassi concessa necessita di una contabilizzazione nel giorno di effettivo incasso che, nel giorno di fine mese, assume particolare importanza nell'ambito di liquidazione dell'iva periodica. Ipotizziamo il caso della fine del mese di marzo con incassi del 31 pari ad euro 1.000, la chiusura viene effettuata il giorno primo aprile nelle prime ore del mattino con un incasso ulteriore di euro 200. Quindi la trasmissione all'Agenzia del 01.04.2020 contiene i dati degli incassi delle due giornate pari a 1.200 euro. In sede di liquidazione dell'iva però, anche per evitare lo spostamento dell'iva a debito nel mese di aprile, dovranno essere inseriti i corrispettivi di euro 1.000, manualmente nel programma di contabilità. In tal caso ci si chiede se , attraverso la citata procedura di comunicazione di anomalia, debba essere comunicata tale particolarità.....
    Alcuni propendono per inserire in contabilità direttamente i dati così come trasmessi ed acquisiti dall'Ade, per evitare anomalie nei riscontri incrociati.....
    Al proposito si riterrebbe auspicabile un chiarimento definitivo da parte dell'Amministrazione, la cui interpretazione risale a prima dell'avvento degli r.t..
    Visto che poi l'obiettivo finale è quello della compilazione automatica da parte dell'Agenzia....delle li.pe. per evitare discordanze
    Ultima modifica di LONGBOARD; 14-02-20 alle 06:24 AM

  4. #4
    La matta è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Imperia
    Messaggi
    3,351

    Predefinito

    Ma come fai a sapere quanto hai battuto fino alla mezzanotte se non fai una chiusura, almeno di prova? E a questo punto, perché non farla definitiva, questa chiusura, e togliersi il fastidio?
    Senza contare che, per la stragrande maggioranze delle attività in contabilità semplificata, vige l'opzione triennale del registrato=fiscalmente rilevante...
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Discussioni Simili

  1. Registratore telematico e forfettario
    Di marco.M nel forum Altri argomenti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-02-20, 09:06 AM
  2. Credito 6899 acquisto registratore telematico
    Di Simone91 nel forum F24 e invii telematici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-19, 09:17 AM
  3. Registratore di cassa (telematico) facoltativo
    Di Simone91 nel forum IVA - Intrastat - SPESOMETRO - San Marino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-10-19, 07:27 AM
  4. Registrazione fattura acquisto registratore di cassa telematico
    Di cesca400 nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-19, 09:05 AM
  5. Registratore cassa telematico
    Di revisor nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-05-19, 02:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15