Sospese tutte ad eccezione di quelle riconducibili all'acquisto di beni di prima necessita' ed alimentari.
I centri commerciali sono chiusi
Dalla formulazione testuale relativa alla sospensione delle attività :
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1.
Significa che sono ricomprese nell'eccezione tutte le attività citate nel suddetto allegato?
Allegato 1
COMMERCIO AL DETTAGLIO
Ipermercati
Supermercati
Discount di alimentari
Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2)
Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)
Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
Farmacie
Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono
Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici
In altre parole può restare aperto che esercita Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici......?
In altre parole occorre esercitare una valutazione e scegliere tra le attività indicate nell'allegato 1 quelle alimentari e di beni di prima necessità (valutazione soggettiva) oppure l'elenco è tassativo.esustivo?
Ultima modifica di LONGBOARD; 12-03-20 alle 07:32 AM
Sospese tutte ad eccezione di quelle riconducibili all'acquisto di beni di prima necessita' ed alimentari.
I centri commerciali sono chiusi
Non penso di aver compiutamente esternato il mio dubbio. L'allegato n.1 a cui si fa riferimento contiene una precisa lista di attività; il dubbio è se qualsiasi soggetto eserciti attività comprese in tale elenco possa continuare a rimanere aperto. L'interpretazione letterale sembrerebbe avallare tale tesi. Ma se non vi sono dubbi sulle Farmacie, discount alimentari et similia, alcuni nutrono perplessità nell'individuazione di alcune fattispecie come attività di prima necessità..vedi Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia...Inoltre l'inclusione nell'elenco di :esercenti attività Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici rischia di ampliare il numero dei luoghi della grande distribuzione con elevate concentrazioni di frequentatori.
Ultima modifica di LONGBOARD; 12-03-20 alle 01:37 PM
Credo ci voglia buon senso anche. Al di la' del contenuto del decreto se, ad esempio, ho una profumeria (solo profumi) potrei tenere aperto stando al testo, ma se vendo solo profumi allora meglio chiudere perche non sono beni di prima necessità. Se invece vendo anche prodotti per toeletta, igiene personale e simili allora apro e basta.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.