Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: richiesta indennità 600 €

giacomo_8 è offline Junior Member

Predefinito richiesta indennità 600 €

Buongiorno,
    sono un agronomo iscritto alla cassa di previdenza dell'ordine (Epap).
    Vorrei sapere se posso usufruire dell'indennità statale di 600 €.
    A riguardo, faccio presente che ho avuto un reddito inferiore a 35.000 € nel 2018, come da requisito per la richiesta dei 600 €, però dal 24/02/2020 al 10/06/2020 ho un contratto come supplente in una scuola pubblica, e lo stesso tipo di contratto l'ho avuto dal 21/11/2019 al 21/12/2019 e che nella mia partita iva sono aperti altri 2 tipi di codice ateco (sempre come libero professionista) per altre attività, oltre a quello di agronomo, che però è la mia attività principale per quanto riguarda il reddito.
    In questo caso, se posso fare la richiesta di indennità, la posso inviare esclusivamente all'Epap o serve che la faccio anche all'Inps? O è meglio se la faccio all'INPS? O non posso farla?
    Perchè nel decreto liquidità dell'8 Aprile da quello che ho capito, all’art. 34 ha introdotto un requisito aggiuntivo a quello del decreto cura Italia, ossia che i professionisti richiedenti siano “iscritti in via esclusiva” al proprio Ente di previdenza di categoria.
    Fatemi sapere per favore, perchè il 30 Aprile scade la richiesta per fare la domanda.
    Grazie mille a chi mi vorrà dare dei consigli .
    Cordiali saluti

Giacomo

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giacomo_8 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    sono un agronomo iscritto alla cassa di previdenza dell'ordine (Epap).
    Vorrei sapere se posso usufruire dell'indennità statale di 600 €.
    A riguardo, faccio presente che ho avuto un reddito inferiore a 35.000 € nel 2018, come da requisito per la richiesta dei 600 €, però dal 24/02/2020 al 10/06/2020 ho un contratto come supplente in una scuola pubblica, e lo stesso tipo di contratto l'ho avuto dal 21/11/2019 al 21/12/2019 e che nella mia partita iva sono aperti altri 2 tipi di codice ateco (sempre come libero professionista) per altre attività, oltre a quello di agronomo, che però è la mia attività principale per quanto riguarda il reddito.
    In questo caso, se posso fare la richiesta di indennità, la posso inviare esclusivamente all'Epap o serve che la faccio anche all'Inps? O è meglio se la faccio all'INPS? O non posso farla?
    Perchè nel decreto liquidità dell'8 Aprile da quello che ho capito, all’art. 34 ha introdotto un requisito aggiuntivo a quello del decreto cura Italia, ossia che i professionisti richiedenti siano “iscritti in via esclusiva” al proprio Ente di previdenza di categoria.
    Fatemi sapere per favore, perchè il 30 Aprile scade la richiesta per fare la domanda.
    Grazie mille a chi mi vorrà dare dei consigli .
    Cordiali saluti

Giacomo
    La richiesta alla Cassa di Previdenza degli Agronomi è esclusa per effetto delle modifiche del D.L. 23/2020 che ai fini della richiesta dell'indennità di 600 euro per i professionisti cosiddetti "ordinistici" richiede che l'iscrizione alla Cassa (nel suo caso Epap) sia di tipo esclusivo, nel senso che non deve essere iscritto ad altra forma di previdenza, a causa di altra attività svolta. Può, invece, chiedere all'INPS l'erogazione dei 600 euro, se ad esempio iscritto alla Gestione separata ai sensi dell'art. 27 del D.L. 18/2020 oppure se iscritto alla gestione artigiani / commercianti ai sensi dell'art. 28 sempre dello stesso decreto.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

giacomo_8 è offline Junior Member

Predefinito

Si, grazie per il consiglio. Sono iscritto alla gestione separata inps da quasi 2 anni.
    Quindi se ho capito bene, nonostante stia svolgendo un lavoro da dipendente pubblico a tempo determinato e sono iscritto sia all'Epap che all'Inps, se faccio domanda dei 600 € all'Inps, me la dovrebbero accogliere.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giacomo_8 Visualizza Messaggio
    Si, grazie per il consiglio. Sono iscritto alla gestione separata inps da quasi 2 anni.
    Quindi se ho capito bene, nonostante stia svolgendo un lavoro da dipendente pubblico a tempo determinato e sono iscritto sia all'Epap che all'Inps, se faccio domanda dei 600 € all'Inps, me la dovrebbero accogliere.
    Si, con la gestione separata.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Roberta09 è offline Junior Member

Predefinito

No... Per richiedere l'indennità bisogna essere iscritti in via esclusiva ad una forma previdenziale. Quindi non si ha diritto nel caso esposto.