Un commerciante al dettaglio, con partita Iva è iscritto alla gestione inps commercianti nel tempo libero il fine settimana fà lavori per una impresa di pulizie, visto che l'attività non rientra in quella svolta con il negozio, e che sarà certamente inferiore a € 5.000,00, può fare certificazioni per lavoro occasionale?
Grazie
Mi inserisco nella discussione perchè ho un caso analogo però il mio dubbio è se sia corretto fare ricevute occasionali anche se inferiori a 5000 euro complessivamente all'anno.. Se la cosa è abituale non va comunque aperta partir Iva e solo se poi si supera i 5000 euro scatta anche Inps gestione separata?
I limiti annui da soddisfare per considerare le prestazioni di tipo "occasionale" sono:
• per ogni prestatore compensi non superiori a 5.000 euro, per la totalità degli utilizzatori;
• per ogni utilizzatore compensi non superiori a 5.000 euro, per la totalità dei prestatori;
• per le prestazioni, complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore, compensi di importo non
superiore a 2.500 euro.
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna) di Appio Claudio