Buongiorno a tutti,
mi sono abilitato alla professione di Dottore Commercialista nella seconda sessione del 2015. Sto svolgendo il tirocinio per revisore legale, che terminerò tra tre mesi.
Avevo letto del fatto che chi si era abilitato entro il 2016, era esonerato dallo svolgere l'esame una volta completato il tirocinio triennale.
Ho chiesto al Mef e mi hanno risposto rimandandomi alla FAQ n.4 del sito, il quale recita:

Il regime degli esoneri dall’esame di idoneità professionale per revisori legali è disciplinato dall’articolo 11 del D.M. del 19 gennaio 2016, n. 63. In particolare:
i soggetti che hanno già superato l’esame di Stato di cui agli articoli 46 e 47 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139 ed i soggetti che intendono abilitarsi alle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile sono esonerati dalle prove scritte previste dall’articolo 5, comma 1, lettere a) e b), del D.M. n. 63/2016, nonché dalle corrispondenti materie della prova orale. I medesimi sostengono le prove scritte ed orali sulle materie previste dall’articolo 5, comma 1, lettera c), nell’ambito dell’esame per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile;


Mi aiutate ad interpretae questa norma e capire se posso usufruire dell'esonero?

Vi ringrazio anticipatamente.