Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Plusvalenza vendita terreno

Serena89 è offline Junior Member

Post Plusvalenza vendita terreno

Buonasera a tutti, avrei bisogno di avere un chiarimento: ho un cliente che è proprietario di un terreno acquisito per donazione negli anni '80 come agricolo. Successivamente, 5 anni fa, è diventato, per disposizione comunale, edificabile solo in parte, mentre la restante parte è rimasta agricola.
    Trattandosi catastalmente di un unico lotto, in sede di vendita del terreno, la plusvalenza verrà calcolata sull'importo complessivo del terreno oppure la parte agricola verrà trattata in un modo e la parte edificabile in un altro? Mi spiego meglio con un esempio:
    - valore di acquisto del terreno € 10.000,00
    - valore risultante dalla perizia di stima: € 20.000,00 la parte agricola e € 70.000,00 la parte edificabile.

La plusvalenza la calcolo su € 80.000,00 (valore complessivo del terreno € 90.000,00 - valore di acquisto del terreno € 10.000,00), oppure sulla differenza tra € 70.000,00 e il valore di acquisto del terreno riferita all'edificabile? In questo secondo caso la parte agricola non sarebbe soggetta a plusvalenza.

Grazie mille.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serena89 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, avrei bisogno di avere un chiarimento: ho un cliente che è proprietario di un terreno acquisito per donazione negli anni '80 come agricolo. Successivamente, 5 anni fa, è diventato, per disposizione comunale, edificabile solo in parte, mentre la restante parte è rimasta agricola.
    Trattandosi catastalmente di un unico lotto, in sede di vendita del terreno, la plusvalenza verrà calcolata sull'importo complessivo del terreno oppure la parte agricola verrà trattata in un modo e la parte edificabile in un altro? Mi spiego meglio con un esempio:
    - valore di acquisto del terreno € 10.000,00
    - valore risultante dalla perizia di stima: € 20.000,00 la parte agricola e € 70.000,00 la parte edificabile.

La plusvalenza la calcolo su € 80.000,00 (valore complessivo del terreno € 90.000,00 - valore di acquisto del terreno € 10.000,00), oppure sulla differenza tra € 70.000,00 e il valore di acquisto del terreno riferita all'edificabile? In questo secondo caso la parte agricola non sarebbe soggetta a plusvalenza.

Grazie mille.
    Ritengo che la questione della parziale utilizzabilità a fini edificatori dell'area oggetto di compravendita così come da perizia sarà tenuta in debito conto nella fissazione del prezzo di vendita che sarà riferito all'intero immobile, sia per la parte edificabile che per la parte agricola.

Se tutto il terreno è stato oggetto di lottizzazione, penso che ai sensi dell'art. 67, co. 1 ì, lett. a) si rientri nel regime di tassazione per l'intero importo percepito, al netto del valore di donazione.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Serena89 è offline Junior Member

Predefinito

Grazie! Mi hai confermato quello che pensavo pure io! Grazie mille!