Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: fattura ADE

LANNA č offline Senior Member

Predefinito fattura ADE

La fattura dell'ade per gli invii telematici del 2007 riportava: " il compenso non costituisce corrispettivo agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 3, comma 3-ter, del DPR 322/98".
    Come vi siete regolati per la dichiarazione IVA e gli elenchi?
    Tutti sanno che una cosa č impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

iam
    iam č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    La fattura dell'ade per gli invii telematici del 2007 riportava: " il compenso non costituisce corrispettivo agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 3, comma 3-ter, del DPR 322/98".
    Come vi siete regolati per la dichiarazione IVA e gli elenchi?
    Ci provo io a risponderti.... poi magari speriamo nell'intervento di qualcuno pił quotato di me per conferme o smentite!

Non costituendo corrispettivo "per legge", direi che si tratta di operazioni escluse (per mancanza del presupposto impositivo) dal regime Iva e quindi non dovrebbero andare nč in dichiarazione, nč negli elenchi!

Oilalą
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

missturtle č offline Senior Member
    Localitą
    Milano

Predefinito

Io non le ho messe

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Ci provo io a risponderti.... poi magari speriamo nell'intervento di qualcuno pił quotato di me per conferme o smentite!

Non costituendo corrispettivo "per legge", direi che si tratta di operazioni escluse (per mancanza del presupposto impositivo) dal regime Iva e quindi non dovrebbero andare nč in dichiarazione, nč negli elenchi!

Oilalą
    Grazie per avermi risposto,
    anche io mi sono regolata cosģ, non imponibile e quindi non l'ho inclusa nč nella dichiarazione IVA nč nell'elenco clienti, il dubbio mi č venuto quando nella fattura di quest'anno l'Agenzia delle Entrate ha scritto che l'importo č esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72.
    Tutti sanno che una cosa č impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

iam
    iam č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    Grazie per avermi risposto,
    anche io mi sono regolata cosģ, non imponibile e quindi non l'ho inclusa nč nella dichiarazione IVA nč nell'elenco clienti, il dubbio mi č venuto quando nella fattura di quest'anno l'Agenzia delle Entrate ha scritto che l'importo č esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72.
    beh... ma allora questo cambierebbe tutto.....
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

nic
    nic č offline Senior Member

Predefinito

Molto probabilmente ti stai confondendo: ti riferisci ai compensi per l' invio delle dichiarazioni che sono operazioni escluse. Quindi hai fatto bene a non considerarle compensi imponibili ed escluse dal campo IVA.
    Invece, i compensi ricevuti e fatturati all'ADE per invio telematico degli F24 ( la cui comunicazione è arrivata in questi giorni) sono esenti art.10, comma 5 DPR 633/72, sono compensi che vanno dichiarati e le relative fatture vanno inserite nell'elenco clienti e fornitori.
    Anche quando vengono fatturati al cliente (compenso che può essere periodico o a forfait, in linea di massima 5 euro cad., anche se, per assurdo, negli studi di settore hanno stabilito che per ogni f24 inviato un professionista percepisce 200 euro, provare per credere!!!! ma questo è un altro capitolo.....) sono compensi che devono essere fatturati esenti art.10 e non imponibili IVA al 20%. Saluti
    Ultima modifica di nic; 13-06-08 alle 04:14 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nic Visualizza Messaggio
    Molto probabilmente ti stai confondendo: ti riferisci ai compensi per l' invio delle dichiarazioni che sono operazioni escluse. Quindi hai fatto bene a non considerarle compensi imponibili ed escluse dal campo IVA.
    Invece, i compensi ricevuti e fatturati all'ADE per invio telematico degli F24 ( la cui comunicazione č arrivata in questi giorni) sono esenti art.10, comma 5 DPR 633/72, sono compensi che vanno dichiarati e le relative fatture vanno inserite nell'elenco clienti e fornitori.
    Anche quando vengono fatturati al cliente (compenso che puņ essere periodico o a forfait, in linea di massima 5 euro cad., anche se, per assurdo, negli studi di settore hanno stabilito che per ogni f24 inviato un professionista percepisce 200 euro, provare per credere!!!! ma questo č un altro capitolo.....) sono compensi che devono essere fatturati esenti art.10 e non imponibili IVA al 20%. Saluti
    Grazie mille, finalmente un po' di luce nel buio
    Albert Einstein