Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: stampa libro giornale e registri Iva

agata è offline Member

Predefinito stampa libro giornale e registri Iva

Salve a tutti voi,
    mi chiedevo se in virtù del D.M. 23 gennaio 2004 (G.U. 03/02/2004) posso evitare di stampare libro giornale e registri Iva.
    Mi pare di capire che sia possibile conservare i suddetti libri su supporto magnetico.
    Cosa mi dite a proposito?
    E quali adempimenti devono assolversi?

Vi ringrazio

saluti

vincenzo0 è offline Senior Member

Predefinito

In atto la procedura non é cosi semplice (a parte che sull'argomento nelle librerie vi é in vendita il mio libro su archiviazione ottica delle scritture contabili, edito da Simone Editore), a parte la lettura del libro a cui rinvio, in questa sede posso ricordare che é estremamente rischioso avventurarsi nell'idea di archiviare tutta la documentazione contabile (che tanto ci opprime, per la continua invasione di carta, non se ne può più), poiché come chiarito dalle recenti circolare e risoluzione, le previste procedure di archiviazione sono estremamente rigide, e una eventuale disattenzione, oppure una incosapevole interpretazione di una determinata disposizione, porta a considerare come non tenute le stesse scritture contabili.
    Invece, in questa auspico che il nuovo governo possa intervenire anche in tale ambito per continuare la semplificazione degli adempimenti contabili, che già da tempo erano iniziate (cancellazione delle vidimazioni, ecc.).
    A mio parere basterebbe inserire una disposizione che consenta la sola archiviazione dei dati contabili per poi stamparlo solo a richiesta dei verificatori e senza necessita alcuna di fare intervenire il Notaio, oppure di dotarsi di particolari e costosi software atti ad attuare, invece, le attuali rigide norme in vigore.
    In conclusione, per adesso, consiglio di continuare a tenere e conservare il più possibile le scritture contabili con i sistemi tradizionali.
    Vincenzo D'Andò

agata è offline Member

Predefinito

saluti e mille grazie

temevo di non potere fare a meno di stampare cosi facilmente.......

michele444 è offline Member

Predefinito

Piccola riflessione. Nella mia situazione penserei di risolvere la situazione almeno del giornale. La stampa dei libri giornali per le società di capitali (che quindi sono già in possesso di firma digitale per i bilanci) con un pdf a cui viene apllicata marca temporale e firma digitale dovrebbe bastare il file archiviato in questo modo non può essere modificato in nessun caso e può essere in qualsiasi momento reso disponibile o stampato in fase di controllo............

Accetto critiche e consigli