Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Antiriciclaggio E Ced

Predefinito Antiriciclaggio E Ced

Buongiorno,avrei alcune domande circa i soggetti lettera s-bis art.2 D.Lgs 56/2004:

1)puo' un ced tenere un archivio unico " cartaceo ",come consentito per il
    professionista?

2)Il regolamento di modifica del Dm 141 risulta gia' in vigore?( non mi sembra di avere trovato conferme di recente e delle decorrenze precise per i nuovi soggetti,ma soltanto delle ipotesi ).

3) infine,un professionista A che collabora con altro B,in base a un accordo scritto fra le parti,trasmettendo p.es.in via telematica alcune denuncie e comunicazioni per conto di clienti di B e fornendo anche consulenza in alcune materie ai clienti di B,deve identificare solo B( collaborazione puramente intellettuale) o anche i clienti stessi di B? ( A fattura a B e B fattura ai clienti)

Grazie
    Angela

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MARIA ANGELA487 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,avrei alcune domande circa i soggetti lettera s-bis art.2 D.Lgs 56/2004:
    1)puo' un ced tenere un archivio unico " cartaceo ",come consentito per il
    professionista?
    2)Il regolamento di modifica del Dm 141 risulta gia' in vigore?( non mi sembra di avere trovato conferme di recente e delle decorrenze precise per i nuovi soggetti,ma soltanto delle ipotesi ).
    3) infine,un professionista A che collabora con altro B,in base a un accordo scritto fra le parti,trasmettendo p.es.in via telematica alcune denuncie e comunicazioni per conto di clienti di B e fornendo anche consulenza in alcune materie ai clienti di B,deve identificare solo B( collaborazione puramente intellettuale) o anche i clienti stessi di B? ( A fattura a B e B fattura ai clienti)
    Grazie
    Angela
    1- Ritengo di sì
    2- Il regolamento di modifica non è stato ancora pubblicato in GU
    3- Il professionista A identifica B per la collaborazione ed i clienti di B per la consulenza, in quanto a valore indeterminato. Non vanno invece identificati i clienti di B per i quali A trasmette soltanto le denunce e le comunicazioni (ultimi chiarimenti UIC su ItaliaOggi).
    Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    1- Ritengo di sì
    2- Il regolamento di modifica non è stato ancora pubblicato in GU
    3- Il professionista A identifica B per la collaborazione ed i clienti di B per la consulenza, in quanto a valore indeterminato. Non vanno invece identificati i clienti di B per i quali A trasmette soltanto le denunce e le comunicazioni (ultimi chiarimenti UIC su ItaliaOggi).
    Ciao
    Grazie,come sempre,per la precisione.
    Angela

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito

Mi è accaduto questo: lo scorso anno ho inviato al CAF Professionisti dei 730 compilati autonomamente dai contribuenti, che ho constatato, in sede di invio, essere operazioni di importo inferiore di 12.500 Euro, per cui non le ho registrate nell'archivio antiriciclaggio (cartaceo).
    In questi giorni, con l'avvicinarsi della scadenza del 22/04, per mettere ordine, mi è venuto il dubbio, quindi le ho registrate. Considerando però che, comunque,alla luce dei chiarimenti esposti nel Dm 141 (che peraltro non mi risulta essere stato ancora pubblicato) non dovrebbero essere registrate.
    QUELLO CHE MI PREOCCUPA è che penso di aver fatto un pò di confusione, specialmente con le date di registrazione: ho registrato la data della identificazione il 10/04/07 e la data di conferimento incarico il 10/05/06 (come risulta dai vari adempimenti relativi al consenso sulla privacy rilasciati in sede di invio del 730 dal contribuente). Quali potrebbero essere le sanzioni? Aiuto....