Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: sede di lavoro contrattuale

  1. #1
    ricnic è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    415

    Predefinito sede di lavoro contrattuale

    in una minuscola srl neo nata, con tutti i soci aministratori, non è mai stato dliberato un compenso ( nè pagato ) nè è mai stato precisato se possono o meno usare l'auto personale per lavoro e men che meno mai è stato scritto di poter avere un rimborso kilometrico. Privi di qualunque contratto particolare se non lo Statuto che indica genericamente che le spese per l'esercizio delle proprie funzioni vanno rimborsate. La sede legale è stata istituita inizialmente presso il commercialista, dove è rimasta. Circa un mese dopo, sono stati presi i locali dove fare la sede operativa con gli uffici e tutto, in altra città ( e regione ). Uno dei soci amministratori risiede nella citta della sede legale . Tutti giorni viene ovviamene nella sede operativa insieme ai dipendenti ed agli alri soci per lavorare ( fa il commerciale cioè procaccia clienti, compra e vende del materiale anche se non è l'oggetto sociale, dirige il settore clienti ). Sostiene, questo socio amministratore ( che non fa l'amministratore di professione ) , che siccome non ha un contratto che stabilisce dove lui deve lavorare, considera la sede legale o casa sua quale luogo di lavoro e venendo nella sede operativa, per lui rappresenta una trasferta giornaliera e ha diritto al rimborso kilometrico anche se mai autorizzato perchè ai sensi dello Statuto queste sono spese.

    E' davvero una trasferta fissa da pagare ?

  2. #2
    missturtle è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ricnic Visualizza Messaggio
    se non lo Statuto che indica genericamente che le spese per l'esercizio delle proprie funzioni vanno rimborsate.
    Lo statuto lo prevede, se i soci non si oppongono...perchè no?

  3. #3
    swami è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    2,348

    Predefinito

    è sempre la solita srl con l'amministratore che presenta un rimborso spese stratosferico e che nn ho capito il xchè ma nn ti garba? o è una situazione nuova?
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

  4. #4
    ricnic è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    415

    Predefinito

    non mi garba perchè in una srl con 3 soci nata e morta nel 2007, un socio-amministratore al pari degli altri 2 pur sapendo che la sede della ditta non era sotto casa sua, senza dire niente agli altri ha preparato ogni mese le note spese per il rimborso kilometrico da casa all'ufficio per oltre 2.500 euro al mese. Li ha portati dal commercialista compiacente e fatti registrare interamente deducibili ( non lo sono ). A causa di litigi molto forti per altri comportamenti del genere di questa persona, la ditta è andata in liquidazione volontaria. Sono stati messi due liquidatori per dirimere la matassa prima che degenerasse. Al controllo contabile del pregresso ( che il co-liquidatore rifiuta di guardare ) , scopro - io - che sono un liquidatore, la sorpresa delle note spese ( anche altre cosucce ) e partono le contestazioni a raffica. A distanza di mesi siamo ancora in ballo che le vuole pagate o chiama l'avvocato in base allo Statuto, mentre io rifiuto di firmare il bilancio se non si stornano perchè sono comunque parzialmente indeducibili e per me rappresentano un falso in bilancio. Tra l'altro, pagandole ( e non vedo perchè pagarle se nessuno lo ha mai autorizzato e nessuno concorda avendolo fatto pure di nascosto ) non rientra nemmeno il capitale sociale perchè la ditta chiude in perdita. Ovvero è l'unico a prendersi dei soldi ( e non pochi ) dalla ditta a discapito del capitale sociale degli altri.....Quindi sto cercando qualsiasi appiglio per non dargli 20.000 euro che per me non sono dovuti. Il problema è che è una persona assolutamente sgradevole, pedante, pesante, che per ogni virgola ti fa scrivere dall'avvocato e ti denuncia come ridere perchè tanto sa che si va avanti degli anni e alla fine ritira le denuncie dopo averti fatto perdere solo del tempo.Però 20.000 euro non intendo regalarglieli togliendoli dal capitale sociale degli altri soci ( quindi anche dalle mie tasche ). ll bilancio ancora non è stato firmato ( slittato al 28/6....anche se ormai ho capito che non si poteva ) perchè nessuno concorda, tutti temiamo l'avvocato, ma nessuno vuole cedere.
    Da qui l'ultima domanda: ma davvero ha ragione quando sostiene che ha diritto al rimborso di queste " spese " perchè la sede della società è per lui trasferta, potendo lavorare anche da casa, non avendo un "contratto "che stabilisce dove sia la sede della ditta dove lui deve andare ?

  5. #5
    ricnic è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    415

    Predefinito

    rileggendomi mi viene un dubbio: ma anche se ne avesse diritto, al rimborso kilometrico, è lecito averlo a fronte del capitale sociale, visto che la ditta chiude in liquidazione ed è in perdita ?

Discussioni Simili

  1. lavoro fuori sede legale ditta
    Di GIUSE09 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-12, 03:18 PM
  2. Sede di lavoro UNILAV
    Di ric74 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-09-12, 05:53 PM
  3. sede di lavoro
    Di soleluna2588 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-05-12, 05:18 PM
  4. lettera per il lavoratore per variazione sede lavoro
    Di 61842 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-12, 02:06 PM
  5. Proroga e cambio sede di lavoro
    Di AMBRA1982 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-11, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15