Se non ricordo male l'obbligo della fatturazione è stato disposto, oltre ai casi specifici, già previsti, solo per le imprese di autotrasporto.
Più leggo e più mi confondo le idee.
La società per cui ho da poco cominciato a lavorare (imp. edile) ha un autocarro.
Fino a febbraio del 2008 faceva fare la scheda carburante ogni fine mese dal gestore di una pompa di benzina (si riforniscono sempre allo stesso posto).
Poi il commercialista gli ha detto di chiedere se invece che la Scheda Carburante il gestore potesse fargli fattura, cos' da marzo '08 io ho trovato delle fatture, ma mi chiedo è regolare?
In fattura trà l'altro è indicato solo Carburante e l'importo complessivo, non vì è la menzione della targa dell'automezzo nè dei litri effettuati.
Se non ricordo male l'obbligo della fatturazione è stato disposto, oltre ai casi specifici, già previsti, solo per le imprese di autotrasporto.
Non so come il distributore faccia la fattura visto che essendo obbligati solo gli autotrasportatori a richiederla non mi sembra sia possibile da parte delle altre categorie ottenerla facilmente. In ogni caso a ciascun rifornimento verra' emesso un buono, immagino, con i riferimenti che ti mancano.
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
Voltaire
Nella mia esperienza: ricevo fattura regolarissima dalla quale risultano tutti i dati che solitamente vengono indicati nella scheda carburante. E' molto pratico, trovo tutto fatto. Onestamente non mi sono mai posta il problema di regolare oppure no.
Ciao Cri
Sempre impresa edile, come proposto nel quesito
però la scheda carburante richiede anche altri dati come il chilometraggio per un presunto controllo. Anch'io pensavo che le fatture fossero limitate a particolari categorie, con divieto per gli altri utenti, come si legge anche qui.
Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate
Ma forse è uscito qualcosa di più recente, visto anche il dilagare dei self service.
Ciao
Roberto
Ginny ma la fattura ti viene emessa mensilmente? avete fatto una Card oppure vi fanno i buoni di prelievo ogni volta e poi fanno seguire fattura?
Non so' se ci siano nuove recenti norme, anche per quello che leggo io la ft. può essere rilasciata solo ai trasportatori c/t e ad alcuni casi particolari.
Per questo motivo trovo strano che sia stato il commercialista a dirgli di chiedere fattura.
ACQUISTO di CARBURANTI mediante TESSERA MAGNETICA: il rifornimento di carburanti per autotrazione mediante tessera magnetica presso distributori stradali convenzionati, può essere documentato con fattura (R.M. 4.7.1996, n. 106/E). Il divieto di cui all'art. 1, co. 3, D.P.R. 444/1997 pertanto in questo caso non opera.
Link
Ultima modifica di Contabile; 21-09-09 alle 06:32 PM
“Commercialista Telematico. Né SKY, né RAI. Abbonarsi conviene.”.
Lavora facile con qualità e risparmio. Lavora CONTABILE TELEMATICO