Con un emendamento presentato ieri al senato si rimettono in discussione le percentuali di detraibilità dei costi per le auto aziendali. Passi per il 2007, MA PER IL 2006!!!
A calcoli ormai fatti e saldi per gran parte versati come pensate sia opportuno comportarsi per il recupero del saldo 2006? (mi riferisco ovviamente alle società di capitali i cui bilanci sono già stati depositati).
Mi sa che siamo alla frutta ed è pure guasta ...![]()
Marco
Conti da rifare per il 2006
Il testo dell'emendamento presentato ieri conferma le modifiche per il periodo d'imposta 2007 anticipate nei giorni scorsi e introduce, inaspettatamente, nuovi sconti anche per il 2006, esercizio i cui versamenti saranno però già stati effettuati quando il provvedimento diventerà legge
Art. sul sole di oggi ... ho forse capito male?
Salve,
Italia Oggi di stamane in un articolo a pag. 33 dal titolo: "In Studio caos da auto aziendale" (mai titolo è stato più appropriato) si parla chiaramente di rivisitazione dell'intera normativa con effetto dal 2006, prevedento che i costi auto siano deducibili per la generalità dell'imprese al 20 % per il 2006 e al 40 % per il 2007, mentre i fringe benefit sarebbero dedicibili al 65 % per il 2006 e per il 90 % per il 2007.
Calcoli UNICO 2007 dunque da rifare !!
E il tutto a mezzo di un comunicato stampa che si rifà ad un emendamento ad un ddl n. 1485.
Saluti
Non avevo ancora letto il 24 ore di oggi !
Certo, se questo ddl diventasse legge, in teoria si dovrebbero rifare i calcoli. La soluzione sarebbe quella di presentare la dichiarazione indicando una eccedenza di versamento a saldo. Ma entro l'8 agosto non ci si arriva, considerando che dovrebbero anche convertire il ddl.
saluti
Cosa consigliate di fare voi?
O meglio come pensate di procedere?
Se ci sono clienti con partecipazioni societarie interni allo studio, posso anche riquantificare le imposte con le ulteriori novità circa la detraibilità dei costi auto, anche dopo i versamenti, indicando come suggerisce Danilo un eccedenza di versamento a saldo.
Il problema per me si pone quando invece ho già trasmesso il quadro H ad altri studi.
Cmq quest'anno è proprio vero, ci vogliono proprio guastare i pochi giorni di ferie di agosto!
Ciao
Leggendo l'articolo del SOLE penso di aver trovato la risposta da sola.
"Le maggiori deduzioni sul 2006, che non potranno essere incluse nel relativo modello Unico da presentare a settembre, si sconteranno mediante variazione in diminuzione nella dichiarazione del periodo d'imposta successivo".
Il dubbio è se precludono la rettifica per quest'anno o è solo un'opzione per chi come le società di capitali hanno già definitivamente chiuso i bilanci e quindi sarebbero impossibilitate ai maggiori benefici fiscali?