Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Passaggio auto da sfera personale a professionale

Aleando è offline Senior Member

Predefinito Passaggio auto da sfera personale a professionale

Salve,
    il prossimo anno, finalmente, aprirò la mia bella partita IVA ed inizierò la libera professione. Al 99.99% aderirò al regime dei minimi, e dato che nn ci sono molti riferimenti normativi, ho un piccolo dubbio. E’ mia intenzione acquistare un auto del valore commerciale di circa € 20.000, e naturalmente ho intenzione di inserirla nella sfera professionale per poter dedurre sia acquisto che costi di gestione (assicurazione, carburante, tasse). All’inizio volevo comprarla con l’anno nuovo, ma girando ho trovato un bella offerta che mi farebbe risparmiare un po’ di soldi, ma purtroppo l’offerta è valida fino al 30/11/2009.
    Ora volevo sapere, se acquisto l’auto quest’anno, dal prossimo anno ( quando aprirò la P.I.) posso dedurre il costo di acquisto e tutte le spese correlate?
    Se acquisto l’auto ora il prossimo hanno c’è bisogno di fare la voltura da persona fisica a professionista?
    Sono un po’ confuso spero che qualcuno mi dia una mano.

iltributarista è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aleando Visualizza Messaggio
    Salve,
    il prossimo anno, finalmente, aprirò la mia bella partita IVA ed inizierò la libera professione. Al 99.99% aderirò al regime dei minimi, e dato che nn ci sono molti riferimenti normativi, ho un piccolo dubbio. E’ mia intenzione acquistare un auto del valore commerciale di circa € 20.000, e naturalmente ho intenzione di inserirla nella sfera professionale per poter dedurre sia acquisto che costi di gestione (assicurazione, carburante, tasse). All’inizio volevo comprarla con l’anno nuovo, ma girando ho trovato un bella offerta che mi farebbe risparmiare un po’ di soldi, ma purtroppo l’offerta è valida fino al 30/11/2009.
    Ora volevo sapere, se acquisto l’auto quest’anno, dal prossimo anno ( quando aprirò la P.I.) posso dedurre il costo di acquisto e tutte le spese correlate?
    Se acquisto l’auto ora il prossimo hanno c’è bisogno di fare la voltura da persona fisica a professionista?
    Sono un po’ confuso spero che qualcuno mi dia una mano.
    il regime dei minimi prevede di non superare i 15.000 euro di beni strumentali in 3 anni!
    se vuoi "scaricare" l'autovettura tieni a mente due cose:
    - il limite sopra indicato (fermo restando che la deducibilità dei beni ad uso promiscuo è al 50%)
    - che il costo di acquisto sia fatturato in costanza di p.iva attiva
    Quanto ai costi di esercizio del mezzo potrai dedurli sempre nella misura del 50%!
    La "voltura" non ha ... senso!
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

Predefinito

Quindi i costi di gestione me li posso dedurre sempre e comunque. Sia se la macchina la compro quest'anno, sia che la compro il prossimo e mi faccio fare fattura?

Predefinito

Dimenticavo.
    Per quanto riguarda il limite se compro la macchina, non la devo considerare per il raggiungimento del limite giusto?

Predefinito

Quindi i costi di gestione me li posso dedurre sempre e comunque. Sia se la macchina la compro quest'anno, sia che la compro il prossimo e mi faccio fare fattura?
    Si: ovviamente devi farteli documentare (fattura o ricevuta che siano)!
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

Predefinito

Dimenticavo.
    Per quanto riguarda il limite se compro la macchina, non la devo considerare per il raggiungimento del limite giusto?
    Se la compri quando non hai partita IVA ... non devi considerare quell'importo ai fini del limite imposto sull'acquisto di beni strumentali.

Leggi il pdf a questo link:
    http://www.fiscooggi.it/files/GUIDAN1_08_0.pdf

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Il costo d'acquisto no, le spese correlate sì, a condizione che ovviamente siano intestate a te (penso sopratutto all'assicurazione).

No.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

ggarruzzo è offline Member

Predefinito

Il costo di acquisto dell'autovettura mi sa che sarà dura dedurlo dato che l'hai acquistata prima di avere P.Iva, potrai però dedurre i costi di gestione dell'auto anche se al 50%.
    Se invece acquistassi l'autovettura in costanza di regime, considera che la circolare n. 7/E ha chiarito che le spese relative a tutti i beni a deducibilità limitata (ad esempio autovetture, motocicli, e telefonia) rileveranno nella misura del 50% dell’importo corrisposto comprensivo dell’IVA per la quale non può essere esercitato il diritto alla detrazione. Alla luce di tutto ciò vedi cosa di può convenire...
    P.S.: Questa riposta è valida anche per la stessa domanda che hai posto in un altra sezione.
    Rebus sic stantibus, carere debet omni vitio qui in alterum dicere paratus est.

Predefinito

Vediamo se ho ragionato bene.
    Considerando un costo d'acquisto di 20.000 euro, in teoria recupererei 2.000 euro. Perchè deduco 10.000 l'imposta è del 20%, arriviamo a 2.000.
    Parlando col concessionario mi ha detto che l'eventuale rottamazione in caso di vendita a titolare di partita Iva diminuisce di circa 1.500-2000 (nel mio caso da 6.500 passerre a 4.800), e naturalmente col nuovo anno non è sicuro che riaprtano di nuovo le rottamazioni e sopratutto a questi livelli.
    A questo punto dato che carburante, assicurazione e bollo li deduco sempre e comunque, mi sa tanto che mi conviene comprarla ora e nn se ne parla più.
    Giusto???

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Anche perchè poi dovresti mantenerti entro il limite di 15000 euro di attrezzature nel triennio (netto iva, anche se indetraibile) e, a seconda dell'attività che vuoi aprire, potrebbe essere limitativo. Specie se poi dovessi per caso aggiungerci anche un affitto, che l'Ade ritiene rientrare nel cumulo delle attrezzature!
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!