Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Rimborso iva auto

eliiii Ŕ offline Junior Member

Predefinito Rimborso iva auto

Ma alla fine, il metodo super semplificato (con abbattimento del 1% e 10%) Ŕ corretto oo vale solo ai fini dell'esclusione dai controlli? PerchŔ sinceramente non l'ho ancora capito.
    Voi cosa fate? Ricalcolate le imposte o usate le percentuali del 1% e del 10%?
    Grazie

shake Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno.
    E' lo stesso problema che ho posto io e non sono convinta della rispopsta ottenuta.
    Secondo me se sconti l'1% ( per la rivendita avvenuta entro il 13/9/2006) dal credito totale spettante e poi l'ulteriore 10% per le imposte ll'istanza e' corretta e non soggetta a controlli, senza quindi riassoggettare la vendita al 100% iva.
    Forse mi ripeto, ma non vedo la convenienza nell'optare per il forfetario 1% se a monte ho pure ridotto il credito dell'iva vendita (oltretutto sul 100% dell'imponibile!)
    Buona giornata a tutti
    elisa

Speedy Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shake Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    E' lo stesso problema che ho posto io e non sono convinta della rispopsta ottenuta.
    Secondo me se sconti l'1% ( per la rivendita avvenuta entro il 13/9/2006) dal credito totale spettante e poi l'ulteriore 10% per le imposte ll'istanza e' corretta e non soggetta a controlli, senza quindi riassoggettare la vendita al 100% iva.
    Forse mi ripeto, ma non vedo la convenienza nell'optare per il forfetario 1% se a monte ho pure ridotto il credito dell'iva vendita (oltretutto sul 100% dell'imponibile!)
    Buona giornata a tutti
    elisa
    L'utilizzazione del metodo semplificato esclude l'istanza dai controlli diretti.
    Ci˛ non esclude che, secondo la mia opinione, in caso di verifica documentale generale presso il contribuente, l'emersione di eventuali errori nell'istanza (se controllata) possa provocare l'applicazione di sanzioni.

Ciao

Sissi1966 Ŕ offline Junior Member

Smile

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    L'utilizzazione del metodo semplificato esclude l'istanza dai controlli diretti.
    Ci˛ non esclude che, secondo la mia opinione, in caso di verifica documentale generale presso il contribuente, l'emersione di eventuali errori nell'istanza (se controllata) possa provocare l'applicazione di sanzioni.

Ciao
    Sono concorde con Speedy, difatti io ho fatto il conteggio delle imposte (ho solo societa' di capiali), credo il caso di semplificazione, vista la complicazione dei conteggi....non possa valere per le societÓ ed in futuro in eventuale sede di controllo la penso dura sostenere che non sono riuscita ad applicare il 37.25% !

SARA3244 Ŕ offline Member

Predefinito

La Circolare 55 Ha Suggerito Agli Uffici Di Fare Controlli Solo A Chi Apllica Un Abbattimento Inferiore Al 10% Per Cui Credo Che Trattandosi Di Un Suggerimento E Non Di Un Imposizione Non Tutti Gli Uffici Applicheranno Questa Disposizione E Poi Non Dice Che Si Possa Applicare Questa Percentuale Forfettaria

Predefinito

come vi comportate nel caso di un'azzienda che avendo solo costi 2006 non ha portato nulla in detrazione, applicate ugualmente il 10% di recupero IRPEF per evitare il controllo

bea69 Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    mantova

Predefinito

secondo me per evitare il controllo devi pagare comunque il 10%.

f.dimaria Ŕ offline Junior Member
    LocalitÓ
    Caserta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sissi1966 Visualizza Messaggio
    Sono concorde con Speedy, difatti io ho fatto il conteggio delle imposte (ho solo societa' di capiali), credo il caso di semplificazione, vista la complicazione dei conteggi....non possa valere per le societÓ ed in futuro in eventuale sede di controllo la penso dura sostenere che non sono riuscita ad applicare il 37.25% !
    il mio dubbio Ŕ che ho acquistato l'auto aziendale a dicembre 2005 detraendo l'IVA al 10% e, per motivi di competenze economica, non ho dedotta alcuna quota fiscale mediante la procedura di ammortamento;
    per l'anno 2006, causa grande caos sulla deducibilitÓ dei costi per le auto aziendali, ho considerato la quota di ammortamento completamente indeducibile.
    Pertanto nella compilazione dell'istanza di rimborso non dovrei applicare il metodo forfettario ma nel quadro del riepilogo IRES/IRAP devo lasciare tutto in bianco??

Grazie

Predefinito

anche io non ho portato in detrazione niente solo che inserendo almeno il 10% faccio un falso rischio per evitare l'accertamento

lauramanci Ŕ offline Member

Predefinito

ho deciso di compilare l'istanza con il metodo super semplificato, con l'abbattimento dell'1% e del 10%, ma non riesco a trovare nel software dell'agenzia un flag o qualcosa che mi permetta di evidenziare il conteggio definitivo. Basta inserire la % al rigo AR42?...il risultato Ŕ giusto...e dal controllo con entratel non ci sono errori, ma non so se va bene!!
    Grazie per ogni informazione!