Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: auto all'amministratore

jamba è offline Member

Predefinito auto all'amministratore

argomento già trattato, ma non essendo del mestiere ho bisogno di schemini semplici semplici per capire :-)

acquisto dell'auto in leasing. costo 33.000 +IVA
    supera la solgia dei 18 e fischi mila euro quindi circa 15.000 sono costi indeducibile, mentre 18.000 lo ammortizzo in 5 anni. (importo esatto 3615,27)
    l'amministratore che usa l'uto in modo promiscuo ha un benefit che pagherà secondo quanto previsto dalle tariffe ACI, nel caso specifico 3598,82 €. (che concorre al suo reddito giusto?)
    Se non ho letto male l'azienda può dedurre per intero il benefit concesso all'amministratore e il 40% dell'eventuale eccedenza.
    a conti fatti quindi ogni anno potrà portare in deduzione:
    100% di 3598,82 (benefit) = 3598,82
    40% di 3615,27-3598,82 = 6,58 €
    totale 3605,40

nel caso invece non si utilizzasse il meccanisco del benefit in deduzione potrei portare solo
    40% di 3615,27 = 1.446,11

importo decisamente inferiore...

Dato che mi sembra troppo semplice come cosa... ho sbagliato qualche cosa?

alias61 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jamba Visualizza Messaggio
    argomento già trattato, ma non essendo del mestiere ho bisogno di schemini semplici semplici per capire :-)

acquisto dell'auto in leasing. costo 33.000 +IVA
    supera la solgia dei 18 e fischi mila euro quindi circa 15.000 sono costi indeducibile, mentre 18.000 lo ammortizzo in 5 anni. (importo esatto 3615,27)
    l'amministratore che usa l'uto in modo promiscuo ha un benefit che pagherà secondo quanto previsto dalle tariffe ACI, nel caso specifico 3598,82 €. (che concorre al suo reddito giusto?)
    Se non ho letto male l'azienda può dedurre per intero il benefit concesso all'amministratore e il 40% dell'eventuale eccedenza.
    a conti fatti quindi ogni anno potrà portare in deduzione:
    100% di 3598,82 (benefit) = 3598,82
    40% di 3615,27-3598,82 = 6,58 €
    totale 3605,40

nel caso invece non si utilizzasse il meccanisco del benefit in deduzione potrei portare solo
    40% di 3615,27 = 1.446,11

importo decisamente inferiore...

Dato che mi sembra troppo semplice come cosa... ho sbagliato qualche cosa?
    a quest'ora faccio fatica ad addentrarmi nei numeri
    sottolieno solo che se anche fosse così e mi sembra corretto il ragionamento, non è che sia una grna genialata : si che la società si scarica più costo ma l'amministratore paga le imposte sul benefit quindi per l'ag. entrate è un pareggio, alla fine la società scarica quello che l'amministratore paga come benefit

diverso sarebbe il caso se l'auto fosse data in uso promiscuo ad un dipendente , allora si che il vantaggio fiscale diventa consistente

buona serata

jamba è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alias61 Visualizza Messaggio
    a quest'ora faccio fatica ad addentrarmi nei numeri
    sottolieno solo che se anche fosse così e mi sembra corretto il ragionamento, non è che sia una grna genialata : si che la società si scarica più costo ma l'amministratore paga le imposte sul benefit quindi per l'ag. entrate è un pareggio, alla fine la società scarica quello che l'amministratore paga come benefit

diverso sarebbe il caso se l'auto fosse data in uso promiscuo ad un dipendente , allora si che il vantaggio fiscale diventa consistente

buona serata
    è vero è un pareggio, ma di fatto, nel caso l'amminnistratore sia anche socio sarebbe un modo come un altro per avere di benefit a costo moderato.
    nel caso specifico con circa 300 €/mese avrebbe una auto da oltre 30.000 euro. se avesse percepito 30.000 euro dalla società (come compenso amministratore o come divisione utile) avrebbe dovuto pagare di più (oltre a spenderli comunque...)

alias61 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jamba Visualizza Messaggio
    è vero è un pareggio, ma di fatto, nel caso l'amminnistratore sia anche socio sarebbe un modo come un altro per avere di benefit a costo moderato.
    nel caso specifico con circa 300 €/mese avrebbe una auto da oltre 30.000 euro. se avesse percepito 30.000 euro dalla società (come compenso amministratore o come divisione utile) avrebbe dovuto pagare di più (oltre a spenderli comunque...)
    si vero se amministratore e società hanno un unico centro di interessi, se cioè amm.re è anche socio unico o di maggioranza

però a questo punto la società potrebbe anche comprare l'auto e scaricarsi il 40% dell'ammortamento col limite fiscale e amm.re non avrebbe benefit
    società scarica 1.800 se non sbaglio (18.000 x 0,40 x 25%) quindi meno del tuo caso ma dall'altra parte amm.re non paga tasse

però è vero che nel tuo caso l'amm.re può tenersi l'auto anche privatamente

sapcons è offline Senior Member

Predefinito

scusate se mi intrometto ma non sarebbe stato fiscalmente più remunerativo fare girare l'amm.re con l'auto privata con compilazione mensile di note spese indicanti le trasferte eseguite e i km percorsi a tariffa ACI ? In tal modo la società avrebbe avuto da una parte i ricavi (ove possibile) derivanti dai rimborsi spese dell'amm.re e dall'altra il costo delle note spese dello stesso.

Tali notule sarebbero Escluse I.V.A. - Ex. art. 15 - 1° comma - DPR 26.10.1972 - n° 633
    e

Non soggette a ritenuta di acconto - art. 50 - DPR 22.12.1986 n° 917

Cosa ne pensate ?