Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ditta individuale: Auto propria o autocarro

giorgia26 è offline Junior Member

Predefinito Ditta individuale: Auto propria o autocarro

Buongiorno,
    mi trovo in difficoltà con la seguente decisione: sto costituendo una ditta individuale con la quale mi occuperò di trasporto di caffè. Devo ovviamente acquistare un mezzo e mi stavo orientando su un autocarro che penso abbia delle agevolazioni fiscali intestandolo alla ditta individuale (scarico IVA e costi deducibili). Per tale acquisto sono costretta a vendere il mio mezzo privato e quindi devo considerare di poter trasportare anche la mia famiglia (due bimbe ed un marito). Posso portare le bimbe all'asilo sul mio autocarro? Posso andare con la mia famiglia in vacanza ? In caso di risposta negativa come posso fare ? Se acquisto un mezzo non autocarro posso scaricarne le spese ?
    Grazie
    Giorgia

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giorgia26 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    mi trovo in difficoltà con la seguente decisione: sto costituendo una ditta individuale con la quale mi occuperò di trasporto di caffè. Devo ovviamente acquistare un mezzo e mi stavo orientando su un autocarro che penso abbia delle agevolazioni fiscali intestandolo alla ditta individuale (scarico IVA e costi deducibili). Per tale acquisto sono costretta a vendere il mio mezzo privato e quindi devo considerare di poter trasportare anche la mia famiglia (due bimbe ed un marito). Posso portare le bimbe all'asilo sul mio autocarro? Posso andare con la mia famiglia in vacanza ? In caso di risposta negativa come posso fare ? Se acquisto un mezzo non autocarro posso scaricarne le spese ?
    Grazie
    Giorgia
    L'autocarro va utilizzato solo per scopi inerenti l'attività. La violazione è punita con una sanzione e con la sospensione della carta di circolazione.
    Per portare in giro la famiglia devi acquistare un'autovettura, consapevole del fatto che ormai ai fini del reddito non deduci praticamente niente.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

giorgia26 è offline Junior Member

Predefinito

Grazie mille per la risposta. Con un'autovettura "normale" posso anche trasportare la merce per la mia attività?
    Grazie

Bomber è offline Senior Member

Predefinito

Si. In tal caso, configurandosi uso promiscuo, dal 2013 i costi relativi saranno deducibili al 20%.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giorgia26 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta. Con un'autovettura "normale" posso anche trasportare la merce per la mia attività?
    Grazie
    Dipende: in base al codice della strada, le autovetture non possono essere adibite al trasporto di cose.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !