Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By paolab

Discussione: Comodato d'uso gratuito per lavorare

RESISTENTE è offline Junior Member

Predefinito Comodato d'uso gratuito per lavorare

Buonasera a tutti,
    volevo porre un quesito:
    un ex amministratore di sas vende l'autocarro (furgone) della ditta ad altri (in questo caso il fratello), che se lo intesta come privato.
    Il nuovo proprietario (privato) può fare un contratto di comodato d'uso gratutito per permettere al fratello (o a chicchessia) di usare il mezzo per un nuovo lavoro, senza che quest'ultimo risulti proprietario di alcun mezzo a che al contempo possa produrre reddito con il mezzo stesso (operando non più come Amm. della vecchia sas bensì come nuovo lavoratore autonomo, con partita iva - come ditta individuale)?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo a chiunque possa rispondere.

Paolo

RESISTENTE è offline Junior Member

Predefinito Richiesta risposta

Buongiorno a tutti,
    scusate se mi permetto di chiedervi una risposta in merito al quesito da me già formulato, qui sotto.
    Per comodità provo a riformularlo più in riassunto:
    Posso ricevere in comodato d'uso gratuito un furgone immatricolato da privato, per poterne fare un uso lavorativo di trasporto merci vendute in proprio?
    Questo mi eviterebbe di dover comperare un furgone nuovo per provare a riavviare un'attività e mi metterebbe al riparo da eventuali (e forse illegittimi) rischi in merito a blocchi amministrativi o sequestri, dato che a causa della mia precedente attività ho in carico alcuni contenziosi con Equitalia, e non solo.
    Nel senso, col contratto di comodato se mi ferma polizia, finanza, ecc., sono in regola se trasporto merci della mia ditta con regolare bolla o fattura, che consegno io direttamente (o anche se semplicemente mi reco a far visita ad un cliente, o a fare acquisti per la ditta ecc.)?
    Grazie
    Paolo

Citazione Originariamente Scritto da RESISTENTE Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    volevo porre un quesito:
    un ex amministratore di sas vende l'autocarro (furgone) della ditta ad altri (in questo caso il fratello), che se lo intesta come privato.
    Il nuovo proprietario (privato) può fare un contratto di comodato d'uso gratutito per permettere al fratello (o a chicchessia) di usare il mezzo per un nuovo lavoro, senza che quest'ultimo risulti proprietario di alcun mezzo a che al contempo possa produrre reddito con il mezzo stesso (operando non più come Amm. della vecchia sas bensì come nuovo lavoratore autonomo, con partita iva - come ditta individuale)?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo a chiunque possa rispondere.

Paolo
    Ultima modifica di RESISTENTE; 28-01-14 alle 01:48 PM Motivo: errori ortografici

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Si, secondo me lo puoi fare e direi che non rischi....
    bellisanto likes this.

esco è offline Member

Predefinito

non c'è la necessità di inserire nel contratto di comodato che la durata del contratto deve essere almeno di 2 anni ?