Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ancora?!?...,acquisto auto ditta inviduale

markiuti Ŕ offline Junior Member

Predefinito ancora?!?...,acquisto auto ditta inviduale

...si ancora perchŔ Ŕ un tema che proprio non va gi¨ scusate lo sfogo.
    Vengo alla domanda,ho fatto l'Agente unimandatario per 30 anni e successiva impresa familiare con mia moglie.
    Ora non sono pi¨ agente ma mi sono iscritto come ditta individuale"vendita su catalogo arredi"mantenendo la posizione di mia moglie come impresa familiare.Vado al lavoro tutti i santi giorni e faccio 100/150km di media con conseguente autostrada,mi capita di fare qualche consegna a clienti ma principalmente giro nella mia zona di vendita che dista appunto 50Km da casa.Possiedo due auto intestate a me, ora se ne volessi cambiare una non vi Ŕ proprio nessuna possibilitÓ di detrarre di pi¨ di quella miseria che lo stato mi concede? Grazie a chi risponderÓ e scusate la lungaggine.

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

No, non esiste alcuna possibilitÓ. I costi d'uso dell'auto (auto, carburanti e lubrificanti, assicurazioni, ecc.) si deducono al 20% per la generalitÓ delle imprese con il limite massimo di costo per l'acquisto dell'auto di euro 18.076; mentre l'IVA su tali costi va al 40%.
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 03-05-14 alle 08:59 AM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

La matta Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Imperia

Predefinito

Esattamente, i costi dell'auto. Ma qui stiamo parlando anche di "consegne". E prendere in considerazione un autocarro? Se utilizzato solo per l'azienda, dovrebbe essere deducibile e detraibile al 100%.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sar˛ pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianitÓ, sono solo un'impiegata: quello che dico Ŕ da prendersi con le molle e ben pi¨ di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Esattamente, i costi dell'auto. Ma qui stiamo parlando anche di "consegne". E prendere in considerazione un autocarro? Se utilizzato solo per l'azienda, dovrebbe essere deducibile e detraibile al 100%.
    E' vero, mi capita di fare consegne, poche volte ma mi capita,tipo una tenda una sedia una cassettiera ecc.Ci avevo pensato all'acquisto di un auto immatricolata autocarro,non prorio autocarro,una SW 2.0tdi , ma non ho capito i limiti di un tale acquisto, per esempio non posso viaggiare la domenica con la famiglia? e la sera per una pizza? quel 20% che la utilizzereie per usi personali sarebbero sanzionati?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    No, non esiste alcuna possibilitÓ. I costi d'uso dell'auto (auto, carburanti e lubrificanti, assicurazioni, ecc.) si deducono al 20% per la generalitÓ delle imprese con il limite massimo di costo per l'acquisto dell'auto di euro 18.076; mentre l'IVA su tali costi va al 40%.
    Scusami ma mi Ŕ poco chiaro (Ŕ colpa mia s'intende).
    i 18.076 euro sono iva compresa? , se per impotesi l'auto costa 100+iva (€.100x20%) (iva €.22x40%) grazie