Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Acquisto auto di cilindrata elevata e reddito

DavidMiharu è offline Junior Member

Predefinito Acquisto auto di cilindrata elevata e reddito

Buongiorno.

Sono un lavoratore dipendente passato da poco a tempo interminato, con attualmente uno stipendio mensile netto variabile da 3000 a 3700€ (il CUD13 circa 50.000€).

Sto valutando di cambiare auto, passando da un attuale 2.000cc benzina (20hp fiscali e 160cv) a un 3700cc benzina (30hp fiscali e 328cv, quindi con aggiunta del superbollo).

L’ auto verrebbe acquistata o usata o al massimo km0 (per una spesa variabile dai 20 ai 30.000€, da cui sottrarre la vendita della precedente vettura), senza dover richiedere finanziamenti o quant’ altro, poiché la liquidità sul conto corrente è presente e ampiamente sufficiente anche al mantenimento negli anni futuri.

Recentemente però mi è stato fatto venire il dubbio che, nonostante mi vedo in grado benissimo di acquistare e mantenere tale vettura, potrebbe non essere dello stesso parere l’ agenzia delle entrate /finanza, oltre che potrei avere un aumento della tassazione in aggiunta al dover pagare la maggiorazione del superbollo.

È davvero così? Rischio veramente di vedermi contestata la vettura nonostante lo stipendio/reddito non sia propriamente “basso”?

Preciso che non ho case intestate (convivo a casa dei genitori ancora, e sono spesso in trasferta per lavoro), altri immobili, o altre auto (solo quella che dovrei vendere per cambiare).

Grazie e spero possiate aiutarmi a chiarire

Predefinito

io al posto tuo (e con il tuo CUD soprattutto ) dormirei sonni sereni... Non stai comprando una ferrari e il maggior costo relativo alla manutenzione rispetto ad un'auto utilitaria è copertissimo dal tuo reddito. Oltretutto dici di non dover nemmeno pagare un affitto, mutuo, mogli (!!!!!)...

Al massimo potranno chiederti lumi in merito al pagamento una tantum che andrai ad effettuare e in quel caso mostrerai che l'importo saldato deriva da precedenti giacenze frutto di redditi regolarmente dichiarati (e tassati).

DavidMiharu è offline Junior Member

Predefinito

Quindi come penso non dovrebbero esserci problemi?

Mentre per quanto riguarda l F24 per il superbollo, è sufficiente che effettuo il pagamento (mi pare di poterlo fare direttamente con l ho me banking) ed è finita li.. corretto?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito Acquisto auto di cilindrata elevata e reddito

Citazione Originariamente Scritto da DavidMiharu Visualizza Messaggio
    Quindi come penso non dovrebbero
    Esattamente. Il principio valido sempre è' che se non hai redditi in nero non devi mai temere niente.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !