Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree2Likes
  • 1 Post By MEROCONTABILE
  • 1 Post By paolab

Discussione: Autovettura erroneamente non eliminata da libro cespiti

MEROCONTABILE è offline Junior Member

Predefinito Autovettura erroneamente non eliminata da libro cespiti

Vorrei porvi il seguente quesito.
    una ditta individuale agente di commercio, cliente ereditato da precedente consulente, al 31 dicembre 2015 ha un autovettura acquistata e caricata sul libro cespiti che in realtà è stata venduta nel 2014.
    Contemporaneamente alla vendita, è stata acquistata una nuova auto che non è mai stata caricata sul libro cespiti e non è nemmeno mai stato dedotto alcun costo della stessa.
    Attualmente quindi, il contribuente non ha dichiarato la presumibile plusvalenza da cessione dell'auto nel 2014 e non ha dedotto il costo di acquisto di quella acquistata nel 2014.
    Non esiste alcuna fattura di vendita dell'auto ceduta e caricata sul libro cespiti.
    la situazione credo che sia insanabile, bisogna secondo me solo pensare al meno peggio e trovare un compromesso.

Come vi comportereste voi?
    Io ho pensato di estromettere l'auto effettivamente venduta nel 2014 al 1 gennaio 2016, quindi senza alcuna plusvalenza da cessione per la vendita della stessa, e inserire la nuova auto sempre al 1 gennaio 2016 senza dedurre il costo di acquisto, in maniera tale che la situazione si compensi tra il non dichiarato della vendita e il non dedotto dall'acquisto.
    In questa maniera almeno potrò dedurre i costi connessi all'auto che effettivamente è presente e in uso del contribuente.
    Cosa ne pensate?

ringrazio per l'aiuto
    Mirko1970 likes this.

paolab è offline Senior Member

Predefinito

come dici tu in qualche modo occorre intervenire e la situazione comunque non si sana completamente. Farei quindi esattamente quello che hai scritto tu. Almeno l'anno 2016, peraltro l'anno dal quale tu sei (moralmente?) responsabile, va a posto. per gli anni prima si vedrà cosa succede... :-)
    Mirko1970 likes this.

MEROCONTABILE è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolab Visualizza Messaggio
    come dici tu in qualche modo occorre intervenire e la situazione comunque non si sana completamente. Farei quindi esattamente quello che hai scritto tu. Almeno l'anno 2016, peraltro l'anno dal quale tu sei (moralmente?) responsabile, va a posto. per gli anni prima si vedrà cosa succede... :-)
    grazie paolab!!

Mirko1970 è offline Junior Member

Predefinito

Caspita che situazione.... Si comunque anche io credo che sia la via più idonea per sanare il sanabile.

Quattromori è offline Member

Predefinito

La soluzione prospettata forse è la migliore via di uscita, unica problematica che potrebbe scaturire da questa soluzione è la possibile tracciabilità della vendita dell'auto vecchia avvenuta nel 2014 sul conto corrente...
    Bisogna incrociare le dita e sperare che non arrivino atti impositivi nel periodo residuo per i termini dell'accertamento.

Damy.C è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MEROCONTABILE Visualizza Messaggio
    Vorrei porvi il seguente quesito.
    una ditta individuale agente di commercio, cliente ereditato da precedente consulente, al 31 dicembre 2015 ha un autovettura acquistata e caricata sul libro cespiti che in realtà è stata venduta nel 2014.
    Contemporaneamente alla vendita, è stata acquistata una nuova auto che non è mai stata caricata sul libro cespiti e non è nemmeno mai stato dedotto alcun costo della stessa.
    Attualmente quindi, il contribuente non ha dichiarato la presumibile plusvalenza da cessione dell'auto nel 2014 e non ha dedotto il costo di acquisto di quella acquistata nel 2014.
    Non esiste alcuna fattura di vendita dell'auto ceduta e caricata sul libro cespiti.
    la situazione credo che sia insanabile, bisogna secondo me solo pensare al meno peggio e trovare un compromesso.

Come vi comportereste voi?
    Io ho pensato di estromettere l'auto effettivamente venduta nel 2014 al 1 gennaio 2016, quindi senza alcuna plusvalenza da cessione per la vendita della stessa, e inserire la nuova auto sempre al 1 gennaio 2016 senza dedurre il costo di acquisto, in maniera tale che la situazione si compensi tra il non dichiarato della vendita e il non dedotto dall'acquisto.
    In questa maniera almeno potrò dedurre i costi connessi all'auto che effettivamente è presente e in uso del contribuente.
    Cosa ne pensate?

ringrazio per l'aiuto
    Come fai a "non dedurre il costo d'acquisto della nuova auto"?
    Se la inserisci tra i cespiti, significa che al 31/12 farai l'ammortamento.
    E' quello il costo che deduci.
    Quindi tu cosa non vorresti dedurre? Significa che non farai l'ammortamento ogni anno?
    Non ti seguo
    "...Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione; La tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro..."
    (Charlie Chaplin)