Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: amministratore sas

  1. #1
    fsdn2003 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    325

    Predefinito amministratore sas

    ciao a tutti, vorrei sapere se una persona che è socio amm.tore di una sas che svolge una certa attività, può essere poi amm.tore di un'altra sas che svolga la medesima attività? e dal punto di vista dei contributi, forse così si risparmia qualcosina poichè si eviterebbe di versarli due volte???
    grazie in anticipo

  2. #2
    ricnic è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    415

    Predefinito

    bè, bisogna vedere se è socio accomandante o accomandatario. Se è accomandatario, non lo può essere in due posti. Se invece è accomandante vuoi dire che è anche amministratore e percepisce un compenso per l'esercizio di amministratore ? Per l'INPS, paga su tutti i compensi amministratore che percepisce. Ovvero quando fa i conti in percentuale, prende tutti i compensi amministratore ( gestione separata ) che ha in giro e paga su tutti in unica soluzione. Se poi è anche iscritto anche a qualche altra gestione ( esempio socio accomandatario iscritto come commerciante ) pagherà all'INPS anche sul tale reddito, ma nella gestione normale ( commerciante, libero professionista, artigiano o quella che sia ).

  3. #3
    fsdn2003 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    325

    Predefinito

    dunque non può essere accomandatario in due sas...ciò vuol dire che paga l'inps agli amm.tori accomandatari della due sas (dunque due volte)...ma l'inps si paga anche se il socio accomandatario amm.tore non percepisce compensi, vero?? c'è qualche modo per non fargli pagare troppo inps, secondo voi???
    grazie 1000

  4. #4
    ricnic è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    415

    Predefinito

    non ho capito il giro.... Dunque, il socio accomandatario è quello che ha la responsabilità di un'azienda in cui presta la propria opera in via prevalente. Quindi se lavora da X non può contemporeaneamente fare la stessa cosa da Y. Diverso è amministrare ( che non è detto sia per forza l'accomandatario a farlo, magari ha un commercialista...). Quindi se non percepisce un compenso solo per fare l'amministratore, non paga. Invece paga l'INPS su quanto guadagna come socio accomandatario nella sua ditta. A meno che io non abbia capito male ed intendevi dire che da una parte fa il socio accomandatario ed in altra ditta fa solo l'amministratore...Allora vuol dire che paga l'INPS sulla parte di utile come socio accomandatario nella propria gestione e se nell'altra ditta percepisce un compenso per fare l'amministratore, pagherà su tale compenso alla gestione separata. Se invece fa solo il socio, pagherà all'INPS il cumulo dell'utile come socio derivante dalle due ditte. Se poi in una delle due oltre all'utile di socio, percepisce un compenso amministratore, pagherà anche sul compenso ( se amministra senza compenso non paga...). Ovvero ancora, un socio di solito è anche amministratore. Se per fare l'amministratore si tira fuori un " compenso amministratore " ( e abbassa l'utile per svincolare dall'INPS e dall'IRAP )pagherà all'INPS una percentuale ad una gestione diversa, riservata a tale tipo di compenso.

  5. #5
    fsdn2003 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    325

    Predefinito

    dunque, se ho ben capito, l'amm.tore di una soc. paga l'inps sugli utili a lui spettanti e se percepisce ulteriore compenso come amm.tore pagherà anche su quello l'inps..se è socio di altra soc. non versa l'inps perchè si è tenuti a versarli solo per l'amm.tore, giusto? ma se la soc chiude in perdita, si paga sempre il minimale, vero?
    grazie 1000

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-11-12, 04:34 PM
  2. l'amministratore di una società fallita può fare l'amministratore di srl?
    Di jolly79 nel forum Fallimenti e procedure concorsuali
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-04-12, 05:55 PM
  3. Amministratore srl
    Di calabresemichele nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-11-09, 12:35 PM
  4. dna per amministratore di srl
    Di dotcom nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-09, 08:04 PM
  5. Amministratore S.a.s.
    Di iva nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 05:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15