Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Puo' un dipendente statale aprire una societa'?

Mephisto è offline Junior Member

Predefinito Puo' un dipendente statale aprire una societa'?

Salve a tutti,vorrei gentilmente delle delucidazioni su questo argomento,spiego brevemente il tutto:
    Io,mia sorella e la mia ragazza stiamo aprendo un negozio di abbigliamento in franchising presso un centro commerciale e avevamo pensato di aprire una societa' (come giusto che sia) e qui sorgono i primi dubbi,mia sorella è un'insegnante statale assunta a tempo indeterminato presso una scuola materna ,lei puo' fare parte di questa societa' oppure sarebbe costretta a licenziarsi? E se puo' farne parte, a quale tipo di societa' puo' appartenere (S.R.L. - S.A.S. o S.N.C. ) ? Io invece sono un assistente amministrativo part-time presso una scuola privata,potrei riscontrare dei problemi anche io?
    Questo è il primo dubbio,ora passiamo al secondo simile al primo:
    La mia ragazza, invece, all'eta' di 8 anni sfortunatamente ha perso entrambi i genitori ed ora percepisce una pensione (bassissima tra l'altro) fino all'eta' di 25 anni (ora ha 22 anni) potrebbero esserci problemi anche per lei nel caso dovesse far parte di questa societa'? In poche parole perderebbe la pensione?

Spero di essere stato il più chiaro e preciso possibile,nel frattempo vi ringrazio e vi saluto.

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mephisto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,vorrei gentilmente delle delucidazioni su questo argomento,spiego brevemente il tutto:
    Io,mia sorella e la mia ragazza stiamo aprendo un negozio di abbigliamento in franchising presso un centro commerciale e avevamo pensato di aprire una societa' (come giusto che sia) e qui sorgono i primi dubbi,mia sorella è un'insegnante statale assunta a tempo indeterminato presso una scuola materna ,lei puo' fare parte di questa societa' oppure sarebbe costretta a licenziarsi? E se puo' farne parte, a quale tipo di societa' puo' appartenere (S.R.L. - S.A.S. o S.N.C. ) ? Io invece sono un assistente amministrativo part-time presso una scuola privata,potrei riscontrare dei problemi anche io?
    Questo è il primo dubbio,ora passiamo al secondo simile al primo:
    La mia ragazza, invece, all'eta' di 8 anni sfortunatamente ha perso entrambi i genitori ed ora percepisce una pensione (bassissima tra l'altro) fino all'eta' di 25 anni (ora ha 22 anni) potrebbero esserci problemi anche per lei nel caso dovesse far parte di questa societa'? In poche parole perderebbe la pensione?
    Spero di essere stato il più chiaro e preciso possibile,nel frattempo vi ringrazio e vi saluto.
    Il dipendente pubblico non può essere socio di SNC ma può essere socio accomandante di SAS o socio di SRL senza rivestire la qualifica di amministratore.

Il dipendente privato può svolgere altre attività, purchè non in concorrenza con quella esercitata dal datore di lavoro.

Per la pensione, credo sia opportuno sentire un patronato.

Ciao

chandler78 è offline Junior Member

Predefinito impiegato pubblico collaborazioni occasionali

Sono un ingegnere impiegato a tempo indeterminato (full time 36 ore) presso l'ufficio tecnico di un Comune, sono iscritto ad ordine professionale, dato che se non ho letto male in altri forum non posso avere p. IVA (a meno che non richieda il part time) volevo sapere se cmq posso fare collaborazioni occasionali per esempio riguardo certificazioni energetiche di edifici o altro, se serve il parere positivo dei dirigenti (Resp. Area o Segretario) ecc.
    Grazie.
    Saluti.

POLLYANNA è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno,
    un dipendente statale può essere socio di capitale di una SRLS ?

Bomber è offline Senior Member

Predefinito

Socio si, amministratore no (in generale, con attività non in concorrenza...).