Nessuno sa aiutarmi?
Salve, avrei bisogno di un parere di un consulente del lavoro in merito all'applicazione della relativa tariffa professionale. Vorrei sapere in quale articolo della tariffa è indicato l'onorario richiesto per:
- certificazione CUD
- autoliquidazione premio INAIL
- predisposizione ed invio dm10 ed emens
Grazie in anticipo per l'interessamento.
Saluti, Luca.
Nessuno sa aiutarmi?
Prova a dare un'occhiata su questo sito:
http://www.consulentidellavoro.it/PD...li/Tariffa.pdf
la tariffa già l'avevo trovata ma le voci che ho indicato non riesco a collocarle da nessuna parte...
Quello che mi sono sempre chiesto, dato che il tariffario è aggiornato al 1991 quando non si sapeva neppure cosa fosse l'Euro come mai non sia mai stato aggiornato da quella volta.
Es. "L’onorario per ogni ora di prestazione é di lire 18.000."
Mi sembra abbastanza sfavorevole per il professionista![]()
La risposta è abbastanza scontata.
I consulenti del lavoro applicano sempre la tabella B dell'articolo 24 che prevede una percentuale sulla retribuzione lorda compresa quota TFR. La conseguenza è che, per effetto del continuo aumento delle retribuzioni dei dipendenti in relazione ai rinnovi contrattuali, aumentano anno per anno i compensi che possono essere richiesti alla clientela (la tariffa massima va dal 4% al 7%).
Non c'è alcun bisogno di adeguamento della tariffa. Si adegua da sola.![]()
A me comunque sembra sia arrivato il momento di adeguarsi alla moneta nuova.![]()
Io non avevo pensato:
- per la certificazione CUD: art. 26 lett. f) certificazione e analisi di voci relative al costo dei lavoro ed ogni altra certificazione attribuita dalle norme alla specifica competenza professionale
- per l'autoliquidazione premio INAIL - non so!!!
- predisposizione ed invio dm10 ed emens: art. 21 prestazioni a tempo.
Che ne pensate???
... non credo sia facile trovare un consulente del lavoro talmente "fesso"
sai che bell'affare legare i compensi alle retribuzioni virtuali del TFr con ditte che oramai abbondano di part-time - lavoro a chiamata - ripartito - co.co.co -gnpgn ecc... ecc... che generano una mole di adempimenti doppia con retribuzioni virtuali straridotte.....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza