Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Straordinari detassati

kimsilver è offline Junior Member

Predefinito Straordinari detassati

Buongiorno,
    desidererei ricevere un' informazione relativa alla detassazione degli straordinari.
    Sto lavorando oramai da fine Novembre 2007 come dipendente, con contratto a tempo determinato (10 mesi) sotto un'agenzia del lavoro, per un'azienda della mia citta. Allo stesso tempo continuo, per quanto posso, a svolgere la libera professione di geometra iscritto all'albo con partita iva, che non ho mai interrotto. L'agenzia del lavoro mi ha inviato un modulo/dichiarazione, da restituirgli compilato e firmato, dove c'è da barrare (scegliere) una delle seguenti ipotesi per poter usufruire della detassazione degli straordinari. Le possibili dichiarazioni da scegliere sono queste due:

- "di essere stato dipendente per tutto il 2007, o una parte del periodo di imposta, presso un altro datore di lavoro e che il mio reddito fiscale complessivo da lavoro dipendente per tale anno, esclusi gli importi a tassazione separata, è stato di €....";

-che per l'anno 2007 non ho prestato attività da lavoro dipendente;

Tra le due mi sembra più esatta la prima visto che ci lavoro da novembre 2007 ma non mi tornano le parole "presso un altro datore di lavoro" in quanto ho sempre e solo lavorato per quest'azienda nel 2007. O posso considerare "altro datore di lavoro" me stesso come ditta prima dell'assunzione, visto in precedenza ero solo libero professionista?
    La seconda scelta mi sembra falsa in quanto, seppur per poco più di un mese, ho prestato attività da lavoratore dipendente.

Che devo fare?Quale casella devo barrare?

Ringrazio molto chi mi potrà dare una mano

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kimsilver Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    desidererei ricevere un' informazione relativa alla detassazione degli straordinari.
    Sto lavorando oramai da fine Novembre 2007 come dipendente, con contratto a tempo determinato (10 mesi) sotto un'agenzia del lavoro, per un'azienda della mia citta. Allo stesso tempo continuo, per quanto posso, a svolgere la libera professione di geometra iscritto all'albo con partita iva, che non ho mai interrotto. L'agenzia del lavoro mi ha inviato un modulo/dichiarazione, da restituirgli compilato e firmato, dove c'è da barrare (scegliere) una delle seguenti ipotesi per poter usufruire della detassazione degli straordinari. Le possibili dichiarazioni da scegliere sono queste due:

- "di essere stato dipendente per tutto il 2007, o una parte del periodo di imposta, presso un altro datore di lavoro e che il mio reddito fiscale complessivo da lavoro dipendente per tale anno, esclusi gli importi a tassazione separata, è stato di €....";

-che per l'anno 2007 non ho prestato attività da lavoro dipendente;

Tra le due mi sembra più esatta la prima visto che ci lavoro da novembre 2007 ma non mi tornano le parole "presso un altro datore di lavoro" in quanto ho sempre e solo lavorato per quest'azienda nel 2007. O posso considerare "altro datore di lavoro" me stesso come ditta prima dell'assunzione, visto in precedenza ero solo libero professionista?
    La seconda scelta mi sembra falsa in quanto, seppur per poco più di un mese, ho prestato attività da lavoratore dipendente.

Che devo fare?Quale casella devo barrare?

Ringrazio molto chi mi potrà dare una mano
    In effetti non dovresti barrare nessuna delle due caselle.
    L'azienda dove lavori, per poterti "detassare" gli straordinari ha la necessità di verificare se ne possiedi i requisiti soggettivi.
    Il requisito da verificare è che tu non abbia superato un certo tetto di reddito da lavoro dipendente nel corso dell'anno precedente, e siccome sei stato assunto soltanto a Novembre 2007, in pratica la domanda che avrebbero dovuto porti correttamente era :
    oltre quanto percepito da noi, hai percepito altri redditi da lavoro dipendente nel 2007? se si quali?

Ti consiglio pertanto di non "barrare" nessuna delle due opzioni, e di aggiungere di tuo pugno.....
    "dichiaro che nell'anno 2007 oltre quanto percepito da Voi nel periodo .. Novembre - 31 Dicembre 2007, non ho percepito alcun altro reddito di lavoro dipendente"
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

kimsilver è offline Junior Member

Predefinito

Quindi devo solo dichiarare il reddito percepito da lavoro dipendente?(mese novembre-dicembre).Lo vedo sul CUD no?
    Quello da libero professionista non va ad influire sui requisiti per gli straordinari detassati e non deve essere inserito nel totale dei redditi percepiti ai fini dei requisiti,giusto?

Grazie mille Jam