Pagina 1 di 21 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 210

Discussione: Libro Unico Del Lavoro

BABI69 Ŕ offline Junior Member

Predefinito Libro Unico Del Lavoro

Lavoro in un Ditta di N. 4 dipendenti dove gestisco le paghe manualmente. (naturalmente F24/DM10/EMENS e tutto il reso no). Leggendo la nuova normativa mi sembra che da gennaio 2009 saremo obbligati a gestire la paghe solo con programmi software.
    Ho giÓ chiamato la nostra associazione la quale non sa cosa dirmi in quanto sostiene che nessuno gestisce le paghe come noi: o ha un programma o fa elaborare i cedolini a terzi. Il problema Ŕ che il mio titolare non vuole assolutamente far gestire le paghe all'esterno (Ŕ un sua fissazione non Ŕ per il costo) per˛ non penso che lo Stato possa obbligarci a comprare un programma. Qualcuno si trova nella ns. situazione?

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BABI69 Visualizza Messaggio
    Lavoro in un Ditta di N. 4 dipendenti dove gestisco le paghe manualmente. (naturalmente F24/DM10/EMENS e tutto il reso no). Leggendo la nuova normativa mi sembra che da gennaio 2009 saremo obbligati a gestire la paghe solo con programmi software.
    Ho giÓ chiamato la nostra associazione la quale non sa cosa dirmi in quanto sostiene che nessuno gestisce le paghe come noi: o ha un programma o fa elaborare i cedolini a terzi. Il problema Ŕ che il mio titolare non vuole assolutamente far gestire le paghe all'esterno (Ŕ un sua fissazione non Ŕ per il costo) per˛ non penso che lo Stato possa obbligarci a comprare un programma. Qualcuno si trova nella ns. situazione?
    La lettura del D.M. sull'istituzione del Libro Unico, esclude (o meglio non include) la possibilitÓ di "tenuta manuale"....
    ma sono certo che il Ministero sarÓ costretto a "tornare" sull'argomento, per quanto raro non sei sicuramente l'unico utente che si trova in questa situazione!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Patty76 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Monterotondo (Rm)

Predefinito

e se si predisponesse un foglio excel con tutti i dati previsti in una stampa laser?
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

BABI69 Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Avevo pensato anche il di allegare al cedolino paghe (che giÓ sviluppo in EXCEL) il calendario delle presenze. Il problema Ŕ che quando avr˛ "finito" il libro delle retribuzioni vidimato dall'INAIL non so se sarÓ possibile fare ancora le vidimazioni: una mia amica della provincia di Roma mi ha detto che all'INAIL di sua competenza hanno sospeso tutte le vidimazioni e proprio per questo ho cominciato a preoccuparmi .................

Angelo 02 Ŕ offline Member

Predefinito

Dalla lettura del testo del Decreto, ed anche nella circolare esplicativa, si parla esclusivamente di tenuta meccanizzata; addirittura si pensa che la procedura pi¨ in uso sarÓ quella laser anche a discapito dei cedolini meccanizzati. Non credo che un foglio excel possa sopperire al software, cmq Ŕ da verificare; sicuramente il Ministro non cambierÓ idea, e personalmente sono daccordo con la meccanizzazione. Con tutti gli adempimenti in vigore al giorno d'oggi, Emens, Dm10, cud, cassa edile, assunzioni telematiche, ecc. ecc., come Ŕ possibile gestire manualmente alcuni dati, ed altri in modo meccanizzato?
    La circolare del Ministro Sacconi sul libro unico del lavoro

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Angelo 02 Visualizza Messaggio

Non credo che un foglio excel possa sopperire al software, cmq Ŕ da verificare; sicuramente il Ministro non cambierÓ idea, e personalmente sono daccordo con la meccanizzazione.
    E' perchŔ non dovrebbe andar bene Excel?
    Vorranno mica decidere anche con quale software vanno elaborati?
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Angelo 02 Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    E' perchŔ non dovrebbe andar bene Excel?
    Vorranno mica decidere anche con quale software vanno elaborati?
    In effetti ho detto "da verificare"

Giusy81 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno a tutti, giusto ieri sono stata all'inail (sede di cz) per vidimare i registri per una ditta di nuova istituzione e neanche lý sapevano cosa fare, chiedevano a me come comportarsi....Siccome nello studio dove tengo le paghe utilizziamo ancora i vecchi libri retribuzione mi hanno vidimato solo quello dicendomi che dal primo gennaio 2009 dovremo per forza di cose meccanizzarci. Gli stessi dipendenti dell'inail mi hanno detto che anche per loro regna l'incertezza in quanto non hanno ricevuto nessuna direttiva in merito a come comportarsi per la vidimazione e il resto...campano alla giornata!!!!!

Patty76 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Monterotondo (Rm)

Predefinito

Scusa Giusy una domanda che non c'entra nulla....

Quindi tu scrivi dalla Calabria?

E' per un'altra discussione (altro post) nata tra contabile e pipelly
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Giusy81 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Certo sono calabresissima, qual'era l'argomento della "discussione"....

Pagina 1 di 21 1 2 3 11 ... UltimaUltima