Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: contributi inps

samy č offline Junior Member

Predefinito contributi inps

Vorrei sapere che contributi inps deve versare un socio ed amministratore di una srl, e la societā fa parte del settore industriale, non artigiano e non commerciale.
    Credo che in materia ci sia ancora un po' di confusione.

Sandrabit č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da samy Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere che contributi inps deve versare un socio ed amministratore di una srl, e la societā fa parte del settore industriale, non artigiano e non commerciale.
    Le forme di tutela previdenziale rientrano in gestione artigiani e commercianti oppure gestione separata. Se il socio presta attivitā prevalente dovrebbe rientrare nella gestione artigiani e commercianti anche se č industriale, diversamente nella gestione separata.

L'Inps cosa ha risposto in proposito?

aquila č offline Junior Member

Predefinito

se la societā č inquadrata nel settore "industria" (CSC 1 .. ..) allora il socio amministratore non deve essere iscritto nč come artigiano nč come commerciante. Se, viceversa, č inquadrata come "terziario" (CSC 7 .. ..) o "artigianato" (CSC 4 .. ..) allora deve essere iscritto in una delle due gestioni previdenziali. Cosa diversa č se percepisce compensi per la sua attivitā.
    Saluti

swami č offline Senior Member

Predefinito

nn capisco se il socio lavora nella societā e se prende compensi come amministratore ... cmq il lavoro fa scattare l'iscrizione come artigiano/commerciante, il compenso la gestione separata ....
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

f.p
    f.p č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aquila Visualizza Messaggio
    se la societā č inquadrata nel settore "industria" (CSC 1 .. ..) allora il socio amministratore non deve essere iscritto nč come artigiano nč come commerciante. Se, viceversa, č inquadrata come "terziario" (CSC 7 .. ..) o "artigianato" (CSC 4 .. ..) allora deve essere iscritto in una delle due gestioni previdenziali. Cosa diversa č se percepisce compensi per la sua attivitā.
    Saluti
    Allora vorrei un vostro parere su questa situazione:

chiedo all'Inps l'iscrizione alla Gestione Separata di un socio amministratore di SRL (inizio attivitā settembre 2007).
    l'impiegato mi contesta che non essendoci dipendenti il socio amministratore DEVE essere iscritto alla gestione commercianti in quanto ".. qualcuno deve pur passare le carte da una stanza all'altra!! .. e se non ci sono dipendenti č evidente che č il socio amministratore che di fatto lavora al'interno della societā"
    posto che da gennaio 2008 c'č un dipendente allora - secondo l'impiegato - solo da quella data si potrebbe chiedere l'iscrizione alla gestione separata in sostituzione della precedente iscrizione.

E' corretta a vostro avviso questa "interpretazione"??
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

missturtle č offline Senior Member
    Localitā
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    Allora vorrei un vostro parere su questa situazione:

chiedo all'Inps l'iscrizione alla Gestione Separata di un socio amministratore di SRL (inizio attivitā settembre 2007).
    l'impiegato mi contesta che non essendoci dipendenti il socio amministratore DEVE essere iscritto alla gestione commercianti in quanto ".. qualcuno deve pur passare le carte da una stanza all'altra!! .. e se non ci sono dipendenti č evidente che č il socio amministratore che di fatto lavora al'interno della societā"
    posto che da gennaio 2008 c'č un dipendente allora - secondo l'impiegato - solo da quella data si potrebbe chiedere l'iscrizione alla gestione separata in sostituzione della precedente iscrizione.

E' corretta a vostro avviso questa "interpretazione"??
    Innanzitutto ... Ciaoooo
    Ora: dato che puoi presentare l'iscrizione alla gestione separata presso qualsiasi sede inps ti consiglio di andare da un'altra parte! E' ovvio l'amministratore percepisce un compenso perchč farā qualcosa all'interno dell'azienda!

f.p
    f.p č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missturtle Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ... Ciaoooo
    Ora: dato che puoi presentare l'iscrizione alla gestione separata presso qualsiasi sede inps ti consiglio di andare da un'altra parte! E' ovvio l'amministratore percepisce un compenso perchč farā qualcosa all'interno dell'azienda!
    Preliminarmente ... ciao Miss!! ma che bella sorpresaaaaa!!!!
    come va il nuovo lavoro?

.. e poi ... emmh .. veramente l'amministratore non percepisce compenso.. non ancora!! per questo l'impiegato mi ha spiazzata
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".