Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: un consiglio sui diritti in caso di mobilità aziendale

kelvink_59 è offline Junior Member

Predefinito Msg test

Grazie per la cortese attenzione.
    Ultima modifica di kelvink_59; 11-11-08 alle 04:12 PM Motivo: update

Sandrabit è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kelvink_59 Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    ho necessità di una consulenza sul diritto del lavoro.
    Ho 49 anni moglie e 2 figli a carico e sono di Roma.
    Nel 2003 sono stato assunto a Genova da una multinazionale come dirigente, nonostante buoni risultati ottenuti una settimana prima della scadenza del periodo di prova mi hanno invitato a lasciare il posto causa una ristrutturazione aziendale con cambio dei vertici.
    L'alternativa era: Roma (come Quadro) o dovevo lasciare l'azienda. Ho scelto Roma perchè non mi potevo permettere di stare senza lavoro. Ho firmato una lettera di dimissioni da Dirigente e una lettera di riassunzione come Quadro, notando solo successivamente che la data di questa era antecedente alla prima, cosa sconcertante.

In questi anni ho pensato che era meglio non fare causa e non mettermi contro l'azienda che ha sempre fatto mobbing minacciando trasferimenti e altro ai dipendenti non "allineati".
    Siamo nel 2008, son passati 5 anni e 4 mesi, e l'azienda chenel frattempo ha fatto degli investimenti colossali oggi è in crisi, l'ebitda non è in pareggio quindi decidono di tagliare ben 450 posti di lavoro verso 1100 persone, escludendo per altro due settori (tecnico e call center) dove ipotizzano delle azioni diverse (futuri spin off) ... Un disastro.

Se dovessi entrare in mobilità farò causa perchè devono tener conto dell'anzianità e carichi familiari .... ha valore in quel contesto presentare anche le due lettere che testimoniano il downgrading forzato anche se è passato del tempo?
    Che diritto ha l'azienda di scegliere le liste delle persone da licenziare? Possono decidere ad essere ad esempio di tagliare le persone che decidono loro giudicandole poco efficienti al lavoro e favorendo altre persone di lobby e cordate interne che saranno di sicuro eccellenti ?

Per paura di perdere il lavoro non ho mai consultato un avvocato per far rivalere i miei diritti, purtroppo sbagliando. Ma spero non sia troppo tardi, faro' di tutto ovviamente prima di arrendermi.

Grazie per la cortese consulenza/suggerimenti.
    Consulta immediatamente un avvocato che tratta della materia lavoro e sicuramente ti aiuterà.

sala è offline Senior Member

Predefinito

concordo anch'io sul fatto di cercarti un avvocato. è meglio sicuramente essere preparati.
    considera che comunque una ditta non può arbitrariamente scegliere chi mettere in mobilità e chi tenere.
    l'unica piccola precisazione che ti faccio, scusa se banale ma lavorando in questo settore se ne vedono di tutti i colori: cerca un avvocato esperto e sottolineo esperto in diritto del lavoro. non affidarti all'amico che magari è un dio nei divorzi ma non capisce la differenza dimissioni e licenziamento ( ah ah ah ho appena avuto una terribile esperienza con uno di questi avvocati).