Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Patto di non concorrenza

Neoo è offline Senior Member

Question Patto di non concorrenza

innanzi tutto cosa è:

Il cosiddetto “patto di non concorrenza” è il patto che regola, limitandolo, lo svolgimento dell’attività del lavoratore subordinato nel periodo successivo alla cessazione del contratto di lavoro. L’art. 2125 c.c., infatti, ne subordina la validità alla circostanza che:
    1. risulti da atto scritto;
    2. sia pattuito un corrispettivo a favore del prestatore di lavoro;
    3. il vincolo sia contenuto entro precisi limiti di oggetto, di tempo e di luogo

per quanto riguarda il punto 2.? in che misura potrebbero essere pattuite secondo voi? in forma % del ccnl di riferimento? o prendereste in riferimento altro parametro?

penso che l'erogazione possa avvenire sia con cadenza mensile e quindi in busta paga.. che in un'unica tranche nel caso di interruzione del rapporto di lavoro...

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neoo Visualizza Messaggio
    innanzi tutto cosa è:

Il cosiddetto “patto di non concorrenza” è il patto che regola, limitandolo, lo svolgimento dell’attività del lavoratore subordinato nel periodo successivo alla cessazione del contratto di lavoro. L’art. 2125 c.c., infatti, ne subordina la validità alla circostanza che:
    1. risulti da atto scritto;
    2. sia pattuito un corrispettivo a favore del prestatore di lavoro;
    3. il vincolo sia contenuto entro precisi limiti di oggetto, di tempo e di luogo

per quanto riguarda il punto 2.? in che misura potrebbero essere pattuite secondo voi? in forma % del ccnl di riferimento? o prendereste in riferimento altro parametro?

penso che l'erogazione possa avvenire sia con cadenza mensile e quindi in busta paga.. che in un'unica tranche nel caso di interruzione del rapporto di lavoro...
    Hai già detto tutto... quindi non ho capito la domanda!

Può avvenire mensilmente in costanza del rapporto di lavoro, in fase di liquidazione ed anche successivamente alla cessazione del rapporto.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

lo so che sono bravo!

xo... quanto quantificheresti? e non dare tanti numeri

iam

Predefinito

lo so che sono bravo!

xo... quanto quantificheresti? e non dare tanti numeri
    se mi aggiungi qualche particolare....

di che si tratta in concreto?

C'è il CCNL per gli agenti di commercio che lo disciplina con precisione!

Per altri settori (suppongo dirigenziali) le variabili sono tante....
    Quanti anni di anzianità di servizio aveva?
    La "non concorenza" è limitata territorialmente?
    Ha tempi lunghi (mi pare mai superiori a 2 o 3 anni, ora non ricordo...)?
    Prevede il "non esercizio" di una determinata professione o più semplicemente il non esercizio in una azienda merceologicamente concorrente?

Se tocca a te fare una valutazione, ricorda che la giurisprudenza ritiene "congrua" una indennità che non modifichi "il tenore di vita per se e per la propria famiglia".

Quindi... buona fortuna
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

entriamo nei particolari e quindi:

il ccnl è il metalmeccanico cofapi

un 7 livello impiegato assunto da 4 anni...

percepisce solo elementi fissi e nessun'altra indennità (solo quella di diaria quando fa le trasferte...)

La sottoscrizzione di un patto di non concorrenza limitata alla Regione o anche alla Provincia per il non esercizio in una determinata area merceologica e per il periodo massimo previsto da c.c. e quindi 3 anni.

Pensavo ad un 15% della retribuzione...

iam

Predefinito

entriamo nei particolari e quindi:

il ccnl è il metalmeccanico cofapi

un 7 livello impiegato assunto da 4 anni...

percepisce solo elementi fissi e nessun'altra indennità (solo quella di diaria quando fa le trasferte...)

La sottoscrizzione di un patto di non concorrenza limitata alla Regione o anche alla Provincia per il non esercizio in una determinata area merceologica e per il periodo massimo previsto da c.c. e quindi 3 anni.

Pensavo ad un 15% della retribuzione...
    non ho adesso la possibilità di verificare eventuali prescrizioni contrattuali, ma il 15% mi sembra comunque un pò pochino....
    ma immagino che il tuo cliente sia il datore di lavoro

Se non hai particolare fretta, posso ritornare sull'argomento (non oggi) con qualche elemento in più..

Predefinito

Certo nessuna fretta...

nella parte normativa del ccnl metalmeccanici cofapi non ho trovato nessuna regolamentazione contrattuale.

leggendo poi alcune sentenze ho anche trovato che:

"È stato così ritenuto incongruo da Trib Mi 11/9/04 un corrispettivo del 13% della retribuzione annua, a fronte dell'obbligo del lavoratore di astenersi dallo svolgere in qualsiasi forma qualsiasi attività in concorrenza con quella dell'azienda nel territorio del centro-nord ove aveva sede la maggior parte delle aziende del settore in cui operava il lavoratore, e da Trib Mi 16/6/99 un corrispettivo di L. 100.000 mensili a fronte di una retribuzione di L. 2.800.000 mensili, per un obbligo di non concorrenza riferito a tutte le attività svolte presso il datore di lavoro, esteso a tutto il territorio nazionale e ad a ogni tipo di prestazione"

non congua direi...

iam

Predefinito

Premettendo che non conosco le valutazioni di opportunità per l'azienda di sottoscrivere tale patto, io consiglierei una durata decisamente più breve. Tre anni, ovvero il massimo, sono un periodo molto impegnativo e, a giudicare dal contratto applicato - Confapi - ritengo non si tratti della Fiat o della Ferrari, quindi sproporzionato rispetto ai "segreti" professionali che il dipendente potrebbe "esportare" e quindi al possibile danno arrecabile.

Ho voluto fare una veloce verifica dei CCNL che prevedono esplicitamente tale clausola ma nessuno (Chimici-Abrasivi-Petrolio ecc....) ne disciplinano la quantificazione.

Ti conviene a questo punto fare un riferimento di massima proprio al CCNL degli Agenti di Commercio.

Detta in breve, io all'azienda consiglierei un patto per la durata massima di un anno al 30%-35% della retribuzione (e ci va bene l'azienda....), quindi consiglierei al dipendente di accettare ().

Ciao!