Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Contratto di apprendistato come impiegata amministativa

omis84 è offline Junior Member

Predefinito Contratto di apprendistato come impiegata amministativa

Salve a tutti,
    ho 24 anni e sono laureanda in Economia Aziendale (Nuovo Ordinamento).
    Attraverso un'agenzia di lavoro ho trovato un Tirocionio formativo di impiegata amministrativa in un'azienda che lavora nel settore della calzature a Bologna. Il tirocinio ha la durata di 6 mesi ed è previsto un rimborso spese pari a 500 euro + Buoni pasto; orario: dalle 8:30 alle 17:30 (1 ora pausa pranzo).
    Finito il tirocinio mi assumono con un contratto di apprendistato retribuito per 4 anni partendo dal VI livello.
    Secondo voi che stipendio mi potrebbero offrire? Mi conviene accettare?

Grazie a tutti.

Omis84

missturtle è offline Senior Member

Predefinito

Possibile che non riesci a trovare niente di meglio? fatti valere spero almeno che l'apprendistato sia professionalizzante! Per arrivare al IV livello dopo quasi 5 anni che lavori in quell'azienda?
    Anche solo per fare esperienza trova un lavoro e non uno stage.

u r lucky è offline Junior Member

Smile re: apprendistato come impiegata amministrativa

Ciao,
    mi sono trovato nella tua stessa situazione un pò di tempo fa. Ti consiglio di inviare il tuo curriculum nel maggior numero di aziende (di tuo interesse) possibile; in questo modo potrai renderti conto di cosa offre il mercato. Esistono tanti siti che aiutano in questo (monster, infojobs, jobadvisor, catapulta, almalaurea, jobrapido, e tanti altri). Le università in genere organizzano incontri tra studenti e aziende per facilitare il loro inserimento (spesso sono utili).
    In genere le aziende tendono a risparmiare il più possibile su chi fà apprendistato e assumono con il minimo salariale previsto da quella categoria. Nel tuo caso potrebbero proporti un contratto di tipo commerciale al VI livello; su internet trovi tutta la normativa che regola questo contratto (www.cnel.it/archivio/contratti_lavoro). Il commerciale al VI livello prevede retribuzione diversa in base al numero di dipendenti dell'azienda; cmq dovrebbero proporti circa 1100€/mese. Ogni azienda in fase di contrattazione deve dirti chiaramente che tipo di inquadramento prevede per te.
    Fin qui tutto facile; dirti se ti conviene o meno accettare è più complicato.
    Ti posso dire cosa farei:

1) manderei il mio curriculum in tante aziende di mio interesse
    2) confronterei le proposte
    3) sceglieri la migliore offerta valutando (gratificazione personale, stipendio, città, ambiente di lavoro, prestigio dell'azienda, etc..).

P.S.
    ricordati che quando uno inizia è importante inserirsi nel mondo del lavoro abbastanza in fretta (entro 6-12 mesi dalla laurea) e cercare di fare più esperienza possibile sul lavoro (essere curiosi, fare domande e mostrarsi interessati soprattutto su ciò che ti piace e dove vorresti indirizzarti).
    Quando hai un pò di esperienza puoi muoverti con più disinvoltura e facilità; puoi iniziare a gurdarti intorno (in modo discreto) su chi è disposto ad offrirti di meglio ( puoi pretendere qualcosa in più dato chè hai già un background).

Ricordati anche che tu hai un bene che altri non hanno: la tua laurea ( ti proponi come qualcuno che ha già delle capacità non da tutti; questo deve darti già una certa sicurezza).
    Prima di firmare e iniziare a lavorare gli accordi devono essere chiari e non devi permettere a datori di lavoro di sfruttarti in maniera ingiusta (ho scoperto che in italia ce ne sono diversi che lo fanno); se mai accadesse esistono sicuramente altri che ti offriranno opportunità migliori.

Buona Fortuna!

omis84 è offline Junior Member

Predefinito

Grazie!!!
    Su che base viene stabilito il livello? Che differenza c'è tra un livello e l'altro? Come si passa da un livello all'altro?

Grazie a tutti

Omis84

u r lucky è offline Junior Member

Predefinito re: livello di categoria

a determinare il livello di partenza concorrono: il tuo titolo di studio, l'esperienza che hai nel settore, il ruolo per cui vieni assunta.
    Ad un livello inferiore corrisponde una retribuzione più bassa e una subordinazione maggiore (ai livelli più alti trovi i dirigenti di un'azienda). Se sei al tuo primo lavoro le aziende tendono ad inquadrarti con il minimo livello possibile (è più conveniente per loro; ed è anche un modo per cautelarsi dato che non conoscono le tue effettive capacità).
    Quando avrai una certa esperienza in quel determinato ramo e sarai apprezzata per il tuo modo di lavorare sarà più semplice ricevere proposte migliori (sia all'interno della tua azienda che da parte di altre).
    Nel privato in genere si passa da un livello all'alto per volere di chi gestisce i contratti aziendali (proprietario dell'azienda o amministratore); nel pubblico in genere per concorso interno. (cmq non è una regola fissa)
    E' importante tenersi aggiornati su come si muovono le altre aziende del tuo settore per poter fare un confronto e rendersi conto se sia il caso o no di pensare ad un cambiamento.
    Dal mio punto di vista è errato indirizzarsi su una sola/specifica azienda ma occorre essere sempre aperti ad un miglioramento/cambiamento di società per la quale si lavora.

spero di esserti stato utile

ciao