Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: straordiario forfettizzato

Predefinito straordiario forfettizzato

lo straordinario forfettizzato che rientra tra le voci fisse della retribuzione può essere detassato? considerato che tra le voci di retribuzione fissa c'è già un superminimo individuale e che lo straordinario forf. è effettivamente erogato a fronte di ore di lavoro fatte in più.
    graize

URBE74 è offline Senior Member

Predefinito

Nella circolare dell'ade se non erro se ne fa cenno...da un punto di vista operativo non saprei come fare...
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

la circolare tra l'altro aggiornata proprio pochi giorni fa (59/E del 22.10.2008) ne parla, e parla dello straordinario forf come uno degli elementi detassabili.
    però poi chiarisce che le somme erogate in misura fissa non sono detassabili.
    Ma se io lo forfettizzo è ovvio che sarà un tanto al mese... a fronte di ore lavorate in più che magari un mese saranno un pò di più un mese un pò di meno.
    Operativamente il modo ce l'ho ma mi resta il dubbio se posso o non posso detassarlo visto che l'ho fatto diventare un elemento fisso della retribuzione...
    la mia opinione è si lo detasso, visto che tra gli elementi fissi c'è già un superminimo individuale e che quell'importo specifico va a coprire realmente ore lavoratre in più, ma volevo conoscere anche altri pareri.
    graize.

URBE74 è offline Senior Member

Question

Concordo pienamente con te...da un punto di vista operativo come fai? Nel corpo del cedolino togli e metti una voce variabile a titolo di straordinario forfait, "neutralizzando" la stessa voce contenuta negli elementi fissi?
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente con te...da un punto di vista operativo come fai? Nel corpo del cedolino togli e metti una voce variabile a titolo di straordinario forfait, "neutralizzando" la stessa voce contenuta negli elementi fissi?
    esattamente!! a livello operativo mi regolo così!
    ciao

Riccardo Zulian è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanomascioli Visualizza Messaggio
    la circolare tra l'altro aggiornata proprio pochi giorni fa (59/E del 22.10.2008) ne parla, e parla dello straordinario forf come uno degli elementi detassabili.
    però poi chiarisce che le somme erogate in misura fissa non sono detassabili.
    Ma se io lo forfettizzo è ovvio che sarà un tanto al mese... a fronte di ore lavorate in più che magari un mese saranno un pò di più un mese un pò di meno.
    Operativamente il modo ce l'ho ma mi resta il dubbio se posso o non posso detassarlo visto che l'ho fatto diventare un elemento fisso della retribuzione...
    la mia opinione è si lo detasso, visto che tra gli elementi fissi c'è già un superminimo individuale e che quell'importo specifico va a coprire realmente ore lavoratre in più, ma volevo conoscere anche altri pareri.
    graize.
    La circolare 59 dice che gli straordinari forfetizzati rientrano nel regime agevolato. Il fatto che poi aggiunga che le somme erogate in misura fissa non siano detassabili non credo centri. Il concetto di "straordinario forfetizzato" infatti implica il fatto che sia fisso.