Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Convenienza tirocinio formativo

URBE74 è offline Senior Member

Predefinito

Nel senso che la tassazione non ci sarà per via dell'eseguità del compenso, ma il principio di tax è quello del lavoro dipendente...se per assurdo gli riconoscessi un compenso mettiamo di 1500,00 euro al mese per 6 mesi...detto compenso sarebbe gravato, fermo restando le detrazioni per lavoro dipendente applicate, dall'irpef...
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

warlike è offline Member

Predefinito

era proprio questo il mio dilemma...

warlike è offline Member

Predefinito

scusate......e se il compenso fosse di € 750,00 al mese?

URBE74 è offline Senior Member

Predefinito

...ciò che volevo dire è che il compenso deve transitare in un cedolino paga perché è assimilato a reddito da lavoro dipendente in termini di tax e non per una notula per prestazione occasionale ex art. 2222 cc, con una ritenuta secca delò 20%
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito

Ho finito di indagare sul tirocinio e lo reputo non conveniente per molti motivi...

In ogni caso una cosa ancora non mi è chiara: è deducibile dal reddito di lavoro autonomo oppure no?

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Ho finito di indagare sul tirocinio e lo reputo non conveniente per molti motivi...
    In che senso non ti sembra conveniente? Rapportato ad un contratto di lavoro subordinato a me pare vero il contrario
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

anche io ritengo che sia un ottimo strumento per inserire personale in azienda, lo provi senza impegno all'assunzione per un periodo abbastanza sufficiente a valutare se in linea, non ci paghi i contributi e il compenso non è soggetto ai minimi contrattuali....credo sia un'ottima alternativa al periodo di prova in nero che (purtroppo) molti datori di lavoro usano far fare.
    ciao

giovane_collaboratore è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di capire quali sono questi motivi visto che con la stage tieni in regola una persona pagandola quanto ti pare!!!!!!

Mah......

gajaa è offline Junior Member

Predefinito

buonasera, io ai tirocinanti non applico nessuna trattenuta poichè il tirocinio non è un rapporto di lavoro, pertanto non è dovuta alcuna retribuzione ne contribuzione. è a discrezione dell'azienda riconoscere eventuali rimborsi spese.

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    Il consulente credo si riferisca allo "stage" o tirocinio di formazione e orientamento. In questo senso, puoi attivarlo mediante la stipula di una "convenzione" alternativamente con i centri per l'impiego della tua provincia (aprendo preventivamente un'apposita voce di rischio all'inail sulla pat dello studio e una polizza rc contro danni a terzi) oppure attraverso strutture autorizzate come ad es. le università...in quest'ultimo caso l'iter è più veloce...

I compensi, erroneamente definiti "rimborsi spese", non costituiscono imponibile previdenziale ma dal punto di vista fiscale sono assimilati a reddito di lavoro dipendente...pertanto "dovrebbero" gravitare nel cedolino paga ed essere oggetto di certificazione (CUD).
    Buongiorno a tutti!
    Ripesco questo post in quanto avrei bisogno di alcuni chiarimenti!
    All'atto dell'inserimento del tirocinante in azienda (a fronte di una convenzione con università) ho visto che deve comunque procedersi alla Comunicazione di avviamento del tirocinante.
    Però.... l'inserimento mi sta creando qualche problema:

- il sistema vuole l'indicazione della PAT (ma la posizione dovrebbe essere quella aperta dall'ente promotore e non quella dell'azienda)
    - vuole per forza un Ccnl di riferimento!!
    - di conseguenza vuole mansioni ed inquadramento!!
    e non mi fa andare avanti!!!
    .... per caso qualcuno mi può venire in soccorso!!!!! ... lo apprezzerei taaanto taantoooo tanto!!
    grazie
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima