Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Convenienza tirocinio formativo

URBE74 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Ripesco questo post in quanto avrei bisogno di alcuni chiarimenti!
    All'atto dell'inserimento del tirocinante in azienda (a fronte di una convenzione con università) ho visto che deve comunque procedersi alla Comunicazione di avviamento del tirocinante.
    Però.... l'inserimento mi sta creando qualche problema:

- il sistema vuole l'indicazione della PAT (ma la posizione dovrebbe essere quella aperta dall'ente promotore e non quella dell'azienda)
    - vuole per forza un Ccnl di riferimento!!
    - di conseguenza vuole mansioni ed inquadramento!!
    e non mi fa andare avanti!!!
    .... per caso qualcuno mi può venire in soccorso!!!!! ... lo apprezzerei taaanto taantoooo tanto!!
    grazie

- la pat è quella dell'ente promotore.
    - se definisci il trattamento economico dovresti by-passare il problema...
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    - se definisci il trattamento economico dovresti by-passare il problema...
    innanzi tutto grazie mille per la risposta!!

che vuoi dire con "definire il trattamento"? indicare se l'azienda ha deciso di corrispondere un rimborso?
    e se ufficialmente non volesse riconoscere nulla o, comunque non in modo fisso? andrebbe comunque elaborato il cedolino?
    Grazie in anticipo!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Exclamation

innanzi tutto grazie mille per la risposta!!

che vuoi dire con "definire il trattamento"? indicare se l'azienda ha deciso di corrispondere un rimborso?
    e se ufficialmente non volesse riconoscere nulla o, comunque non in modo fisso? andrebbe comunque elaborato il cedolino?
    Grazie in anticipo!!

Esatto. (il rimborso spese non è il compenso).

Nulla esclude che l'azienda non riconosca alcun compenso durante lo stage.

L'elaborazione del cedolino serve a fare in modo che il compenso sia oggetto di certificazione fiscale (cud e 770).

Ciao.
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

f.p

Predefinito

Nel senso che la tassazione non ci sarà per via dell'eseguità del compenso, ma il principio di tax è quello del lavoro dipendente...se per assurdo gli riconoscessi un compenso mettiamo di 1500,00 euro al mese per 6 mesi...detto compenso sarebbe gravato, fermo restando le detrazioni per lavoro dipendente applicate, dall'irpef...
    Ciao
    "ripesco" questo post in quanto vorrei chiarirmi alcuni punti e purtroppo non sono riuscita a trovare riferimenti normativi (e qui, ovviamente, vorrei il vostro aiuto!!)

nel suo post Urbe sostiene che il compenso percepito dal tirocinante segue la stessa sorte dei redditi di lavoro dipendente (in quanto reddito assimilato a quello di lavoro dipendente), finanche con la possibilità di applicare le detrazioni per lavoro dipendente.

In un articolo su rivista lavoro mi si dice, invece, che il compenso/rimborso spettante allo stagista/tirocinante è soggetto - in quanto rimborso - a ritenuta d'acconto del 20%.

ad Urbe e agli altri utenti (di nota disponibilità) chiedo lumi e riferimenti normativi sulla natura di questi benedetti compensi e sul loro trattamento fiscale!!
    Grazie!

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

nel suo post Urbe sostiene che il compenso percepito dal tirocinante segue la stessa sorte dei redditi di lavoro dipendente (in quanto reddito assimilato a quello di lavoro dipendente), finanche con la possibilità di applicare le detrazioni per lavoro dipendente.
    Ha ragione Urbe, in seguito ad una risoluzione dell'Agenzia delle entrate di qualche anno fa (se poi ti serve proprio avere il riferimento.... te la cerco ), che fra l'altro condivido in pieno, il rimborso spese, anche se documentato, va tassato alla stregua di un reddito da lavoro dipendente.

Invece non sono assolutamente d'accordo con Urbe (ma questa non è una novità... ) laddove sostiene l'opportunità di elaborare un cedolino.
    Nulla te lo vieta, sia ben chiaro, ma non è assolutamente necessario!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

f.p

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Ha ragione Urbe, in seguito ad una risoluzione dell'Agenzia delle entrate di qualche anno fa (se poi ti serve proprio avere il riferimento.... te la cerco)
    Si, per favore, cercamelo!!!! ... e dico io .. dato che eri sveglio.. potevi già cercarmelo stanotte!!!! ... ma proprio tutto io ti devo dire!!!!!

(non voglio esagerare, se no poi non me lo cerchi più!!!)

iam

Predefinito

Si, per favore, cercamelo!!!! ... e dico io .. dato che eri sveglio.. potevi già cercarmelo stanotte!!!!
    sono tremendamente mortificato....
    File Allegati File Allegati
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

f.p

Predefinito

sono tremendamente mortificato....
    suvvia, non ti preoccupare .. ti ho già perdonato!!!!

Grazie mille davvero!!!

Predefinito

Ha ragione Urbe, in seguito ad una risoluzione dell'Agenzia delle entrate di qualche anno fa (se poi ti serve proprio avere il riferimento.... te la cerco ), che fra l'altro condivido in pieno, il rimborso spese, anche se documentato, va tassato alla stregua di un reddito da lavoro dipendente.

Invece non sono assolutamente d'accordo con Urbe (ma questa non è una novità... ) laddove sostiene l'opportunità di elaborare un cedolino.
    Nulla te lo vieta, sia ben chiaro, ma non è assolutamente necessario!
    ...ma se non elaboro il cedolino, il cud ed il relativo quadro sul 770 me li devo fare a mano...che senso ha non elaborarlo

iam

Predefinito

...ma se non elaboro il cedolino, il cud ed il relativo quadro sul 770 me li devo fare a mano...che senso ha non elaborarlo
    Ciao Urbe.

Io ho premesso che non è "vietato" farlo, per motivi di opportunità pratica nulla te lo impedisce.

Ma non è la soluzione più corretta!
    Il "cedolino" è un documento che non esiste. E' una invenzione della pratica meccanizzata che ha consentito di redigere prospetto paga e libro paga in un colpo solo.

Esiste invece un prospetto paga (non previsto per chi non ha rapporto di lavoro come gli stagisti)
    Esisteva il libro paga (nel quale non si poteva iscrivere uno stagista)
    Esiste il Lul (nel quale lo stagista non va iscritto)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3