Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Convenienza tirocinio formativo

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito

Salve,
    devo assumere una ragazza da inserire nell'organico (piccolino) del nostro studio.
    Ho sentito parlare del tirocinio formativo, ora la mia idea iniziale era, dal momento che avevo due ottime candidate, di assumerle entrambe come apprendiste per il periodo di prova e poi confermarne solo una.
    Un consulente del lavoro mi ha prospettato l'alternativa del tirocinio formativo, più duttile e forse anche più conveniente.
    Mi sapete dire qualcosa di più chiaro in merito e magari spiegarmi i pro e i contro?

E ancora :
    è detraibile dalle imposte (visto che non c'è una vera busta paga, ma immagino solo una specie di ricevuta?)

Ancora grazie

URBE74 è offline Senior Member

Wink

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Salve,
    devo assumere una ragazza da inserire nell'organico (piccolino) del nostro studio.
    Ho sentito parlare del tirocinio formativo, ora la mia idea iniziale era, dal momento che avevo due ottime candidate, di assumerle entrambe come apprendiste per il periodo di prova e poi confermarne solo una.
    Un consulente del lavoro mi ha prospettato l'alternativa del tirocinio formativo, più duttile e forse anche più conveniente.
    Mi sapete dire qualcosa di più chiaro in merito e magari spiegarmi i pro e i contro?

E ancora :
    è detraibile dalle imposte (visto che non c'è una vera busta paga, ma immagino solo una specie di ricevuta?)

Ancora grazie

Il consulente credo si riferisca allo "stage" o tirocinio di formazione e orientamento. In questo senso, puoi attivarlo mediante la stipula di una "convenzione" alternativamente con i centri per l'impiego della tua provincia (aprendo preventivamente un'apposita voce di rischio all'inail sulla pat dello studio e una polizza rc contro danni a terzi) oppure attraverso strutture autorizzate come ad es. le università...in quest'ultimo caso l'iter è più veloce...

I compensi, erroneamente definiti "rimborsi spese", non costituiscono imponibile previdenziale ma dal punto di vista fiscale sono assimilati a reddito di lavoro dipendente...pertanto "dovrebbero" gravitare nel cedolino paga ed essere oggetto di certificazione (CUD).
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

aggiungrei che lo stage è previsto fino ad iun massimo di 6 mesi (per la generalità dei lavoratori) di 12 (per gli studenti universitari) e di 18 (portatori di handicap) mentre l'apprendistato va da un minimo di 2 anni a un massimo di 6, ma di solito per uno studio professionale parliaamo di una durata tra i 3 e i 4 anni a seconda della professionalità da acquisire.
    tieni presente ancora che uno stagista lo possono assumere tutti ma per prenderne 2 contemporaneamente devi avere almeno 6 lavoratori a tempo indetermianto.
    ciao

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito

Vi ringrazio per le risposte, ma a me pare che quello che viene comunemente definito "rimborso spese" e che alla fine equivale ad uno stipendio.... debba essere tassato con ritenuta al 20% e di conseguenza il tirocinante alla fine debba pure presentare la dichiarazione dei redditi.. (le cui imposte probabilmente graveranno poi sullo studio)
    Alla fine cosa vengo a risparmiare?

A conti fatti, mi pare assai poco, senza considerare l'iter burocratico.
    Ho interpretato bene o mi sfugge qualcosa?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    ..omissisi..

I compensi, erroneamente definiti "rimborsi spese", non costituiscono imponibile previdenziale ma dal punto di vista fiscale sono assimilati a reddito di lavoro dipendente...pertanto "dovrebbero" gravitare nel cedolino paga ed essere oggetto di certificazione (CUD).

confermo quanto già indicato da urbe

Cool

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per le risposte, ma a me pare che quello che viene comunemente definito "rimborso spese" e che alla fine equivale ad uno stipendio.... debba essere tassato con ritenuta al 20% e di conseguenza il tirocinante alla fine debba pure presentare la dichiarazione dei redditi.. (le cui imposte probabilmente graveranno poi sullo studio)
    Alla fine cosa vengo a risparmiare?

A conti fatti, mi pare assai poco, senza considerare l'iter burocratico.
    Ho interpretato bene o mi sfugge qualcosa?
    La tassazione (che non ci sarà per via dell'eseguità del compenso) segue le regole del lavoro dipendente (non quello dell'autonomo occasionale: ritenuta a titolo d' acconto del 20%) pertanto gli obblighi ricadono dal sostituto non sul sostituto...
    Il risparmio è notevole su tutti i fronti...ferie permessi 13^ 14^ minimo retributivo, tfr, contribuzione...devo continuare?
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

scusami...ricadono sul sostituto non sul sostituito...

ciao

warlike è offline Member

Predefinito

Scusate, ma a quanto ammonta la ritenuta sul rimborso spese del tirocinante?
    grazie.

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da warlike Visualizza Messaggio
    Scusate, ma a quanto ammonta la ritenuta sul rimborso spese del tirocinante?
    grazie.
    Ribadisco il concetto la tassazione è analoga a quella di lavoro dipendente...

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    Ribadisco il concetto la tassazione è analoga a quella di lavoro dipendente...
    Ciao!!

(..Intanto.. ti sei alzato col pensiero del tirocinio stamattina o si tratta del fuso orario ballerino del forum?? )

Che intendi per tassazione analoga al dipendente?
    Al tirocinante al quale riconosci € 500,00 di rimborso/compenso quali trattenute applichi?
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima