Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Problema ferie

cristycar è offline Junior Member

Angry Problema ferie

Buongiorno
    io lavoro come impiegata a tempo indeterminato in una ditta privata del settore del commercio da 7 anni. Quest'anno hanno deciso di abbassare il rateo delle ferie e quindi mi hanno comunicato che ne dovrò fare più possibile ad andare alla fine dell'anno (visto che devo ancora finire quelle del 2007). Il problema è che non mi permettono di fare una settimana intera perchè altrimenti il mio lavoro rimarrebbe indietro e quindi ho preso dei giorni di ferie spezzettati (tipo il venerdì e il lunedì). Adesso però mi hanno detto che ogni 5 giorni di ferie che faccio (spezzettati) 1 me lo tolgono come se avessi fatto una settimana intera. Io sapevo che se si fa una settimana intera cioè da lunedì a venerdì anzichè 5 giorni ne conteggiano 6. Ma questo non mi era mai capitato. Lo possono fare? Grazie dell'aiuto Cristina

Angelo 02 è offline Member

Predefinito

Nel computo delle ferie il sabato non lavorato perchè si è adottata la settimana corta, deve sempre essere conteggiato come ferie se è nel mezzo del periodo lavorativo. Quindi se la settimana di ferie comincia il lunedì e finisce la domenica, i giorni di ferie da conteggiare sono 6.

URBE74 è offline Senior Member

Predefinito

Spesso si utilizza in via analogica con altri contratti (ad es. metalmeccanici) il sistema di spalmare al 6^ giornata non lavorativa sui 5 giorni lavorativi, nel senso che nel computo delle ferie ogni giorno di assenza per ferie vale 1,2...è una forzatura contrattuale ma tant'è...
    nel caso da te prospettato non mi è chiaro che cosa facciano realmente, se puoi fai qualche esempio...
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio