Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Problema ferie

cristycar è offline Junior Member

Angry Problema ferie

Buongiorno
    io lavoro come impiegata a tempo indeterminato in una ditta privata del settore del commercio da 7 anni. Quest'anno hanno deciso di abbassare il rateo delle ferie e quindi mi hanno comunicato che ne dovrò fare più possibile ad andare alla fine dell'anno (visto che devo ancora finire quelle del 2007). Il problema è che non mi permettono di fare una settimana intera perchè altrimenti il mio lavoro rimarrebbe indietro e quindi ho preso dei giorni di ferie spezzettati (tipo il venerdì e il lunedì). Adesso però mi hanno detto che ogni 5 giorni di ferie che faccio (spezzettati) 1 me lo tolgono come se avessi fatto una settimana intera. Io sapevo che se si fa una settimana intera cioè da lunedì a venerdì anzichè 5 giorni ne conteggiano 6. Ma questo non mi era mai capitato. Lo possono fare? Grazie dell'aiuto Cristina

Angelo 02 è offline Member

Predefinito

Nel computo delle ferie il sabato non lavorato perchè si è adottata la settimana corta, deve sempre essere conteggiato come ferie se è nel mezzo del periodo lavorativo. Quindi se la settimana di ferie comincia il lunedì e finisce la domenica, i giorni di ferie da conteggiare sono 6.

URBE74 è offline Senior Member

Predefinito

Spesso si utilizza in via analogica con altri contratti (ad es. metalmeccanici) il sistema di spalmare al 6^ giornata non lavorativa sui 5 giorni lavorativi, nel senso che nel computo delle ferie ogni giorno di assenza per ferie vale 1,2...è una forzatura contrattuale ma tant'è...
    nel caso da te prospettato non mi è chiaro che cosa facciano realmente, se puoi fai qualche esempio...
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    Spesso si utilizza in via analogica con altri contratti (ad es. metalmeccanici) il sistema di spalmare al 6^ giornata non lavorativa sui 5 giorni lavorativi, nel senso che nel computo delle ferie ogni giorno di assenza per ferie vale 1,2...è una forzatura contrattuale ma tant'è...
    nel caso da te prospettato non mi è chiaro che cosa facciano realmente, se puoi fai qualche esempio...

Di ferie questo mese ho fatto 1/2/3 ottobre e il 23/24 ottobre e essendo 5 giorni mi hanno detto che me ne tolgono 6

Neoo è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cristycar Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    io lavoro come impiegata a tempo indeterminato in una ditta privata del settore del commercio da 7 anni. Quest'anno hanno deciso di abbassare il rateo delle ferie e quindi mi hanno comunicato che ne dovrò fare più possibile ad andare alla fine dell'anno (visto che devo ancora finire quelle del 2007). Il problema è che non mi permettono di fare una settimana intera perchè altrimenti il mio lavoro rimarrebbe indietro e quindi ho preso dei giorni di ferie spezzettati (tipo il venerdì e il lunedì). Adesso però mi hanno detto che ogni 5 giorni di ferie che faccio (spezzettati) 1 me lo tolgono come se avessi fatto una settimana intera. Io sapevo che se si fa una settimana intera cioè da lunedì a venerdì anzichè 5 giorni ne conteggiano 6. Ma questo non mi era mai capitato. Lo possono fare? Grazie dell'aiuto Cristina

con ccnl a mano leggo "le ferie potranno essere frazionate in non più di due periodi"

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cristycar Visualizza Messaggio
    Di ferie questo mese ho fatto 1/2/3 ottobre e il 23/24 ottobre e essendo 5 giorni mi hanno detto che me ne tolgono 6
    Mmmhm.. questa mi sembra un pò più di una forzatura contrattuale!!

Probabilmente generata dalla necessità di dovervi "far consumare" le ferie dello scorso anno!!

Quante ferie residue hai?
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

fris è offline Member

Predefinito

Secondo me, tecnicamente no perché il sabato è considerato lavorativo e quindi "di ferie" solo se è compreso tra un venerdì e un lunedì di ferie ... ma molto dipende dalla consuetudine aziendale ...
    sono regole non scritte, ma se tutti i dipendenti le accettano, tu non ti trovi male o non hai alternative valide ...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neoo Visualizza Messaggio
    con ccnl a mano leggo "le ferie potranno essere frazionate in non più di due periodi"
    come non + di 2 periodi??

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    Mmmhm.. questa mi sembra un pò più di una forzatura contrattuale!!

Probabilmente generata dalla necessità di dovervi "far consumare" le ferie dello scorso anno!!

Quante ferie residue hai?
    Ne ho fatte praticamente quasi 4 settimane e quindi ne rimangono 3 del 2007 e almeno 13 (la metà da fare prima possibile) del 2008 per un totale a Ottobre di 24 giorni.

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fris Visualizza Messaggio
    .. molto dipende dalla consuetudine aziendale ...
    sono regole non scritte, ma se tutti i dipendenti le accettano, tu non ti trovi male o non hai alternative valide ...
    dici che per consuetudine e se tutti tacciono un datore potrebbe "legittimamente" decurtare 1 o 2 gg. di ferie a proprio piacere, indipendentemente dall'effettiva fruizione del giorno/i di ferie??

e poi magari lo fa crea delle consuetudini anche sullo straordinario.. o per il pagamento della retribuzione .. i ROL..
    .. teoria interessante ..
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fris Visualizza Messaggio
    Secondo me, tecnicamente no perché il sabato è considerato lavorativo e quindi "di ferie" solo se è compreso tra un venerdì e un lunedì di ferie ... ma molto dipende dalla consuetudine aziendale ...
    Il problema è che sono la sola a cui lo fanno xkè alle mie colleghe che sono nell' ufficio vendite le fanno fare una settimana intera... A me no xkè sono solo io ad occuparmi dell'ufficio acquisti.

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima