Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: licenziamento per ditta in liquidazione

Diegosilver č offline Junior Member

Predefinito licenziamento per ditta in liquidazione

Salve a tutti!!! Mi son appena iscritto al forum..e già son pieno di rogne La ditta per cui lavoro è in liquidazione, presso di loro avevo un contratto a tempo determinato di un anno che scadrà a metà gennaio. So pero' che vogliono far terminare il mio contratto prima della scadenza. Mi chiedevo se fosse possibile licenziare una persona senza preavviso? Oggi mi parleranno e sinceramente non credero' a una sola parola di quello che mi verrà detto su quanto mi spetta e cosa no. Anche se il contratto scade tra pochi mesi credo che la ditta visto che è in liquidazione non sia obbligata a farmi lavorare e pagarmi fino alla fine (correggetemi se sbaglio), pero' nemmeno a mandarmi a casa da un giorno all'altro del tipo "da domani non venire nemmeno piu'"

Inoltre gli assegni di disoccupazione a chi spettano? io ho lavorato diversi anni fa con contratto a progetto, poi ho studiato 2 anni e di nuovo lavorato 1 anno e mezzo con contratti a tempo determinato. Posso sperare in qualche assegno?
    Grazie per l'aiuto in anticipo.

Edito e aggiungo: mi han dato oggi la lettera di licenziamento. Non vogliono nemmeno che venga al lavoro...sto a casa e mi pagano il preavviso (che sarà di 20-30 giorni, a casa guardo il contratto). A me sembra molto strano tutto cio'..che ti paghino stando a casa quando volendo avrebbero potuto farmi lavorare ancora (visto che le attività che ho svolto per adesso continuano ad esserci tanto che un collega assunto come me dalla ditta in liquidazione è stato licenziato e riassunto a progetto a nome di un'altra ditta con le medesime mansioni). Mi sembra piu' un modo di levarmi dalle scatole subito visto che non credo negli atti di generosità.
    Ultima modifica di Diegosilver; 29-10-08 alle 06:09 PM

f.p
    f.p č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diegosilver Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!!! Mi son appena iscritto al forum..e giā son pieno di rogne La ditta per cui lavoro č in liquidazione, presso di loro avevo un contratto a tempo determinato di un anno che scadrā a metā gennaio. So pero' che vogliono far terminare il mio contratto prima della scadenza. Mi chiedevo se fosse possibile licenziare una persona senza preavviso? Oggi mi parleranno e sinceramente non credero' a una sola parola di quello che mi verrā detto su quanto mi spetta e cosa no. Anche se il contratto scade tra pochi mesi credo che la ditta visto che č in liquidazione non sia obbligata a farmi lavorare e pagarmi fino alla fine (correggetemi se sbaglio), pero' nemmeno a mandarmi a casa da un giorno all'altro del tipo "da domani non venire nemmeno piu'"

Inoltre gli assegni di disoccupazione a chi spettano? io ho lavorato diversi anni fa con contratto a progetto, poi ho studiato 2 anni e di nuovo lavorato 1 anno e mezzo con contratti a tempo determinato. Posso sperare in qualche assegno?
    Grazie per l'aiuto in anticipo.

Edito e aggiungo: mi han dato oggi la lettera di licenziamento. Non vogliono nemmeno che venga al lavoro...sto a casa e mi pagano il preavviso (che sarā di 20-30 giorni, a casa guardo il contratto). A me sembra molto strano tutto cio'..che ti paghino stando a casa quando volendo avrebbero potuto farmi lavorare ancora (visto che le attivitā che ho svolto per adesso continuano ad esserci tanto che un collega assunto come me dalla ditta in liquidazione č stato licenziato e riassunto a progetto a nome di un'altra ditta con le medesime mansioni). Mi sembra piu' un modo di levarmi dalle scatole subito visto che non credo negli atti di generositā.
    Mi spiace che le tue sensazioni fossero sibilline!!

D'altra parte mi sembra il datore abbia assolto gli obblighi a suo carico, concedendo anche la possibilitā di non rendere la prestazione nel periodo del preavviso!!

quanto alla indennitā di disoccupazione, direi che nel tuo caso non ne ricorrono i presupposti!!

... Giornataccia!! Mi dispiace..
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Diegosilver č offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    quanto alla indennitā di disoccupazione, direi che nel tuo caso non ne ricorrono i presupposti!!

... Giornataccia!! Mi dispiace..
    Pensavo fossero necessari 52 versamenti settimanali all'inps negli ultimi 2 anni e l'iscrizione a questa da almeno 2 anni..pensavo di avere quei requisiti anche se ho avuto anni fa contratti a progetto (comunque i contributi dovrebbero esserci)..comunque mi informero' bene.