Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Contratto determinato/indeterminato

jdevil è offline Junior Member

Predefinito Contratto determinato/indeterminato

Salve volevo un info per quanto riguardava il passaggio tra contratto determinato e quello indeterminato.Spiego in breve:

Una societa' mi ha proposto un contratto a tempo determinato 5 livello del metalmeccanico dicendomi che dopo tre mesi se mi interessa possono passarlo ad indeterminato.
    Il mio dubbio e' il contratto determinato deve avere una scadenza indicata in 3mesi lavorativi oppure anche se la scadenza e' superiore e' possibile dopo 3 mesi passarlo ad indeterminato?
    Inoltre il livello di competenza resterebbe cmq il 5 oppure per legge devono passarlo in 6 categoria?
    Inoltre per risparmiare sulle tasse mi hanno proposto una parte in stipendio e una parte come rimborso spese(per ottenere cosi il compenso da me richiesto)...ora il mio dubbio e' se si va in malattia o in ferie quel rimborso e' garantito o possono fari i furbi evitando di versare quella quota giornaliera? E' possibile mettere tutto nero su bianco?
    Altra cosa i buoni pasto che vengono dati in genere in queste tipologie di contratti sono a discrezione delle aziende o sono obbligatori per contratto ? Ovviamente gli importi ho notato che sono diversi...quindi per questo chiedevo se erano a discrezione o meno dell'azienda.

Grazie

fris è offline Member

Predefinito

da quanto letto, sembra che l'azienda ti proponga un contratto a tempo determinato per aumentare il periodo di prova (3mesi + quello previsto ...)
    - dovrebbe essere possibile passare da tempo det. a tempo indet. in qualunque momento se c'è l'accordo di entrambe le parti
    - non è automatico il passaggio di livello (a meno che non esplicitamente concordato tra le parti)
    - se l'azienda ti propone una parte della retribuzione sotto forma di rimborso spese "per risparmiare sulle tasse" non penso che poi si possa mettere "nero su bianco" (...!); su quella cifra tu risparmi le tasse e loro tutto il resto (contributi, malattia, straordinari, indennità di disoccupazione, ...)
    - in generale non esiste un obbligo alla corresponsione dei buoni pasto, salvo che non sia previsto da qualche contratto interno (le grandi aziende spesso lo prevedono con tagli diversi a seconda del livello)
    in bocca al lupo!

p.s. prima di decidere, comunque, senti anche altri pareri (ma poi decidi anche in base al lavoro che devi fare, alle possibilità di crescita che ti offrono, all'ambiente di lavoro, ecc... e non solo a seconda del buono pasto!)

jdevil è offline Junior Member

Predefinito

Grazie per la risposta...

Be il lavoro alla fine e' quello che faccio sempre sono un programmatore..quindi cliente che vai ambiente che trovi...

In effetti io avevo kiesto un compenso alto e un livello adeguato alle mie esperienze quindi i 3 mesi che loro offrono a determinato erano chiaramente di prova prima di inserirmi nel loro organico e ci puo' anche stare l'importante e' che indipendentemente dalla data di scadenza del determinato si possa passare a quello indeterminato.

Per il discorso dei rimborsi gia' una volta con una precedente societa' avevo accettato per risparmiare tasse e robe varie ma poi sono venuti meno dicendo che il mio stipendio era quello da cedolino e mi hanno levato i fuori busta...quindi vorrei evitare la stessa situazione mettendo nero su bianco che il mio fisso mensile e' quello imprenscindibile da qualsiasi situazione.