Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: colf & retribuzione ferie e malattia

doghi è offline Junior Member

Predefinito colf & retribuzione ferie e malattia

Io ho assunto una colf extracomunitaria a Novembre per 12 ore la settimana, il 25 Luglio prima del previsto ha deciso di andare in ferie ed è ritornata il 6 Ottobre, io ho pagato i contributi per tutto il periodo e non solo per i giorni di ferie spettanti, è corretto?.
    1)Ora io devo fare il conteggio dei giorni di ferie da retribuire, devo tener conto del fatto che comunque si è comunque fatta molti piu' giorni?
    2) A Dicembre dovro' assentarmi per due settimane, devo corrispondere comunque le ore anche se non lavora?
    3)In caso di assenza per malattia quali sono le regole, la retribuizione per i giorni di malattia compete solo al datore o in parte all'INPS? Ho letto di Cassa malattia che dovrebbe essere pagata dal datore e detratta in busta paga, ho cercato ma non ho trovato spiegazioni o procedure in merito.

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Lorenzo Smeraldi è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doghi Visualizza Messaggio
    Io ho assunto una colf extracomunitaria a Novembre per 12 ore la settimana, il 25 Luglio prima del previsto ha deciso di andare in ferie ed è ritornata il 6 Ottobre, io ho pagato i contributi per tutto il periodo e non solo per i giorni di ferie spettanti, è corretto?.
    1)Ora io devo fare il conteggio dei giorni di ferie da retribuire, devo tener conto del fatto che comunque si è comunque fatta molti piu' giorni?
    2) A Dicembre dovro' assentarmi per due settimane, devo corrispondere comunque le ore anche se non lavora?
    3)In caso di assenza per malattia quali sono le regole, la retribuizione per i giorni di malattia compete solo al datore o in parte all'INPS? Ho letto di Cassa malattia che dovrebbe essere pagata dal datore e detratta in busta paga, ho cercato ma non ho trovato spiegazioni o procedure in merito.

Grazie in anticipo per eventuali risposte
    I contributi previdenziali delle Colf sono calcolati, secondo i criteri stabiliti dall'inps, sulle ore retribuite, quindi ore lavorate + festività + assenze retribuite.

1) - 2) la colf ha diritto a 26 giorni di ferie annue, come da art. 18 CCNL. Il godimento delle ferie deve essere conforme a quanto stabilito dall'articolo 10 del DLGS 8 aprile 2003 m. 66 (periodo minimo di 4 settimane / anno, possibile liquidazione delle ore eccedenti oltre le 4 settimane / anno. ecc ...
    Nel caso di lavoratore di cittadinanza non italiana che abbia necessità di godere di un periodo di ferie più lungo, ai fini di un rimpatrio non definitivo, su sua richiesta e in accordo del datore di lavoro è possibile l'accumulo delle ferie nell'arco massimo di un biennio.
    In sostanza se ha fatto più ferie di quante ne ha maturate i casi sono due: o l'eccedenza non viene retribuita o le si anticipa le ferie maturande mandando temporaneamente in negativo il fondo ferie.

3) Ai sensi dell'articolo 26 del CCNL in caso di malattia al lavoratore, convivente o non convivente, spetta, nel limite della conservazione del posto di lavoro previsto sempre dall'articolo 26 del CCNL, la retibuzione globale di fatto per un massimo di 8 (anzianità fino a 6 mesi), 10 (anzianità da 6 mesi a 2 anni), 15 (anzianità oltre 2 anni) giorni complessivi nell'anno solare nella misura pari al 50% di tale retribuzione per i primi tre giorni e del 100% dal 4° in poi.

Restano sempre e comunque salve le condizioni di miglior favore eventualmente pattuite tra lavoratore e datore di lavoro.

L'art. 47 del CCNL ha previsto che le parti contraenti definissero entro il 30/04/2007 un apposito regolamento inerente la costituzione della Cassa Malattia Colf per le prestazioni di rimborso del relativo trattamento economico di malattia da parte dell'inps...onestamente non ho letto nulla in merito.

Ciao.