Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Pagamento contributi IVS

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito Pagamento contributi IVS

Ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro parere (o suggerimento ).

una Srl ha proposto una istanza/ricorso avverso l'iscrizione della società medesima alla gestione commercianti chiedendo e motivando la cancellazione.
    Ovviamente, l'INPS nel frattempo ha trasmesso F24 per pagamento dei contributi IVS.

Ora, a vostro avviso è preferibile (o consigliabile ) che l'azienda:
    1) paghi i contributi, chiedendone la restituzione con contestuale istanza/ricorso;

2) stante la richiesta di cancellazione non versi i contributi, attendendo cartella esattoriale;

Grazie!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Scusa, non ho capito. La società ha fatto richiesta di cancellazione....perchè è stato proprio chiusa' Chiusa p.iva, chiusa c.c.i.a.a.) E' così?
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

f.p

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Scusa, non ho capito. La società ha fatto richiesta di cancellazione....perchè è stato proprio chiusa' Chiusa p.iva, chiusa c.c.i.a.a.) E' così?
    no no.
    la società è attiva.
    mi accorgo ora però di non aver correttamente posto la questione! l'Inps ha iscritto il socio (amministratore) alla gestione commercianti.
    trattandosi, però, di agenzia marittima la società non dovrebbe essere iscritta e l'amministratore ha facoltà di aderire ad un fondo di categoria obbligatorio alternativo all'INPS (il fondo FAMA).

a te è capitato qualche caso di ricorso contro l'iscrizione alla G. Commercianti?
    per me è la prima volta!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio

a te è capitato qualche caso di ricorso contro l'iscrizione alla G. Commercianti?
    No, veramente no. E inoltre non mi intendo di marittimi....quindi lascio la parola a qualcuno più esperto di me!

Io però in linea di principio, ma è una mia opinione personalissima!!!!, non farei pagare i contributi. Visto e considerato che l'azienda non doveva proprio essere iscritta....però potrei anche sbagliare!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

f.p

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    No, veramente no. E inoltre non mi intendo di marittimi....quindi lascio la parola a qualcuno più esperto di me!

Io però in linea di principio, ma è una mia opinione personalissima!!!!, non farei pagare i contributi. Visto e considerato che l'azienda non doveva proprio essere iscritta....però potrei anche sbagliare!
    Sarei anch'io di questo parere! Anche perchè non credo sia facile riuscire a ripetere somme indebitamente versate all'INPS.

Anche perchè, se non pagano, l'inps iscrive a ruolo, poi dopo cartella esattoriale e quindi dopo seguirebbe ricorso con istanza di sospensione!!

il collega di studio dice che per evitare grane è meglio che paghino!!
    .... ma non mi convince per niente!!!!
    Un ricorso, in fondo, già c'è!! non credi?

Predefinito

Sarei anch'io di questo parere! Anche perchè non credo sia facile riuscire a ripetere somme indebitamente versate all'INPS.

Anche perchè, se non pagano, l'inps iscrive a ruolo, poi dopo cartella esattoriale e quindi dopo seguirebbe ricorso con istanza di sospensione!!

il collega di studio dice che per evitare grane è meglio che paghino!!
    .... ma non mi convince per niente!!!!
    Un ricorso, in fondo, già c'è!! non credi?
    Certo...per evitare grane...meglio pagare...

Ma concordo con te, e infatti la mia risposta veniva proprio da questa considerazione, che se paghi somme non dovute, chissà se e quando le vedrai tornare indietro!

kennedy08 è offline Senior Member

Predefinito

no no.
    la società è attiva.
    mi accorgo ora però di non aver correttamente posto la questione! l'Inps ha iscritto il socio (amministratore) alla gestione commercianti.
    trattandosi, però, di agenzia marittima la società non dovrebbe essere iscritta e l'amministratore ha facoltà di aderire ad un fondo di categoria obbligatorio alternativo all'INPS (il fondo FAMA).

Io una volta ho presentato ricorso.... si presenta alla sede inps ma indirizzandola ad una fatiscente Commissione bla bla bla. Completamente sterile il risultato, ho telefonato anche alla commissione (sede a roma) mi ha risposto un signor presidente che mi ha detto che il ricorso era stato visionato ma mi pero'....insomma un buco nell'acqua.
    Facevo ricorso contro l'addebito della quota associativa quando da tempo era stata presentata l'istanza con la quale si comunicava all'inps la cancellazione dalla associazione sindacale...

f.p

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kennedy08 Visualizza Messaggio
    Completamente sterile il risultato, ho telefonato anche alla commissione (sede a roma) mi ha risposto un signor presidente che mi ha detto che il ricorso era stato visionato ma mi pero'....insomma un buco nell'acqua.
    Bhè, ma.. in questo caso allora sarebbe meglio non pagare!!!
    con iscrizione a ruolo e ricorso avverso la cartella ed istanza di sospensione, forse l'iter è paradossalmente più facile!!

Anche perchè se non c'è alcun seguito alla richiesta di cancellazione, ipoteticamente la srl potrebbe continuare a pagare anche all'infinito!!!!
    Che ne dici?

swami è offline Senior Member

Predefinito

se è già iscritto ad altra gestione o se dimostrate che il lavoro in azienda viene svolto da un dipendente "graduato" o da altro responsabile, potrebbero accogliere il ricorso ... diversamente nn è semplice farsi cancellare dalla gestione commercianti l'INPS è diventata una sorta di blob ke ingloba chiunque risulti da una visura camerale
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

giusy78 è offline Member

Predefinito

Buonasera a tutti!
    Collegandomi a questa discussione vorrei porre il seguente quesito:
    per una ditta individuale si sono verificati i requisiti che hanno determinato il passaggio da artigianato ad industria.Vorrei sa tale ditta e' comunque tenuta al pagamento dei contributi IVS eccedenti il reddito minimale.
    Grazie

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima