Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Doppio lavoro - Orario settimanale massimo

Studium è offline Senior Member

Predefinito Doppio lavoro - Orario settimanale massimo

Ciao a tutti. Un cliente mi ha esposto questo quesito:

posso assumere part-time un lavoratore attualmente impiegato a tempo pieno con un'altra azienda? Cioè, traducendo, può lo stesso lavoratore avere due ben distinti rapporti di lavoro subordinato, con due diverse aziende, con cumulo ore settimanale superiore a 40?

Il lavoratore opera attualmente, 40 ore a settimana, nel settore metalmeccanico. Per il mio cliente andrebbe a fare il pizzaiolo di sera.

D'istinto avevo detto che era probabile si potesse fare. Cercando cercando ho trovato qualche spunto diverso.

D.Lgs. n. 66/2003, art. 3, comma 1:L'orario normale di lavoro è fissato in 40 ore settimanali

D.Lgs. n. 66/2003, art. 7: ferma restando la durata normale dell'orario settimanale, il lavoratore ha diritto a undici ore di riposo consecutivo.
    Traducendo: fermo restando che deve comunque "normalmente" lavorare 40 ore a settimana, e non di più, ogni giorno deve poi farsene almeno 11 consecutive di riposo.

E poi, a chiarimento decisivo:

Nota del Ministero del Lavoro prot. 25/1/0004581 del 10/10/2006, ultimo capoverso: Si ricorda peraltro che, nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l'obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal D.Lgs. n. 66/2003
    Traducendo: se si cumulano più rapporti di lavoro a tempo parziale (quindi, a maggior ragione, il tempo pieno è del tutto escluso a priori), specificamente con due datori, l'obbligo del rispetto delle 40 ore normali a settimana, sancito dal D.Lgs. 66/2003, resta sempre valido e insuperabile.

Ergo: un tempo pieno ed un part-time non sono cumulabili per legge. Ergo: nessuno può lavorare normalmente più di 40 ore a settimana

Sbaglio qualcosa io, o questa è l'interpretazione giusta?

Ciao a tutti

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Studium Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Un cliente mi ha esposto questo quesito:

Sbaglio qualcosa io, o questa è l'interpretazione giusta?

Ciao a tutti

abbiamo appena finito di parlarne qui
    Siamo d'accordo
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Scusami, hai ragione. Avevo fatto delle ricerche nel forum, ma evidentemente sbagliavo parola chiave. Comunque, la questione mi pare chiara.

Grazie mille