Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: libro unico

cedolino è offline Senior Member

Predefinito libro unico

l'introduzione del libro unico non so se abbia semplificato le cose.
    che ne pensate?

Predefinito

a me per il momento più che semplificare mette solo ansia perchè ad un mese dall'entrata in vigore ancora ho molti dubbi operativi.
    tra l'altro segnalo che è uscito il principio 15 della fondazione studi che chiarisce alcuni aspetti in merito al libro unico, ma dei dubbi ancora mi rimangono....comunque chissà forse una volta a regime semplificherà per davvero.
    ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanomascioli Visualizza Messaggio
    a me per il momento più che semplificare mette solo ansia perchè ad un mese dall'entrata in vigore ancora ho molti dubbi operativi.
    tra l'altro segnalo che è uscito il principio 15 della fondazione studi che chiarisce alcuni aspetti in merito al libro unico, ma dei dubbi ancora mi rimangono....comunque chissà forse una volta a regime semplificherà per davvero.
    ciao

per esempio il fatto delle presenze....
    come devono essere registrate dalla ditta giornalmente?
    su un foglio qualsiasi? boh

Neoo è offline Senior Member

Predefinito

beh proprio oggi ho richiamato l'inail e non hanno ancora nessuna indicazione in merito alla richiesta di autorizzazione della stampa laser del L.U.

per quanto riguarda le presenze leggevo che si possono anche tenere su un foglio qualsiasi ma non hanno nessuna rilevanza.

giornalmente? diciamo a piacere tuo.

del resto con l'entrate del L.U. le presenze sul registro devono essere indicate entro il 16 del mese successivo e non più entro le 24 ore.

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Si...ma il datore di lavoro che ha 10 dipendenti come fa a ricordarsi se il 4 gennaio pinco pallino si è assentato oppure era panco pinco?

che confusione....
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Neoo è offline Senior Member

Predefinito

beh dovrai segnarle... ma non è obbligatorio farlo.

c'è chi ha tanta memoria alla fine del mese.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Si...ma il datore di lavoro che ha 10 dipendenti come fa a ricordarsi se il 4 gennaio pinco pallino si è assentato oppure era panco pinco?

che confusione....
    esatto!!quello che dico anche io! mi pare una cosa un pò improvvisata
    in che cosa consiste la semplificazione allora...?

Predefinito

io ai miei clienti sto dicendo di continuare a segnare le presenze nello stesso identico modo in cui fanno oggi, ma che il foglio dove l'annoteranno non avrà nessun valore ufficiale. L'ufficialità gliela darò io tramite l'autorizzazione alla stampa laser, o con il calendario personalizzato che stamperò direttamente sulla busta paga (ma nn credo proprio che lo farò) oppure con un prospetto riepilogativo delle presenze che avrà una sua numerazione a parte come un normale cedolino.
    La cosa (diciamo una delle cose) che invece preoccupa me è un'altra.
    Azienda che opera con il calendario sfasato. Da quello che ho letto finora non ci sono problemi se l'azienda paga nel mese di riferimento, ma se invece paga entro il 5 del mese successivo? esempio pratico, stipendi di novembre elaborari con le presenze di ottobre e pagati entro il 5 dicembre. Da quello che ho capito posso usare il calendario sfalsato solo se pago entro il 30 novembre...se davvero è così sarà dura spiegarlo ai clienti...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanomascioli Visualizza Messaggio
    io ai miei clienti sto dicendo di continuare a segnare le presenze nello stesso identico modo in cui fanno oggi, ma che il foglio dove l'annoteranno non avrà nessun valore ufficiale. L'ufficialità gliela darò io tramite l'autorizzazione alla stampa laser, o con il calendario personalizzato che stamperò direttamente sulla busta paga (ma nn credo proprio che lo farò) oppure con un prospetto riepilogativo delle presenze che avrà una sua numerazione a parte come un normale cedolino.
    La cosa (diciamo una delle cose) che invece preoccupa me è un'altra.
    Azienda che opera con il calendario sfasato. Da quello che ho letto finora non ci sono problemi se l'azienda paga nel mese di riferimento, ma se invece paga entro il 5 del mese successivo? esempio pratico, stipendi di novembre elaborari con le presenze di ottobre e pagati entro il 5 dicembre. Da quello che ho capito posso usare il calendario sfalsato solo se pago entro il 30 novembre...se davvero è così sarà dura spiegarlo ai clienti...
    concordo sulla prima parte ,credo che in ditta una sorta di libro presenze anche se non vidimato debba rimanere
    se no che confusione

Predefinito

qualcuno ha visto qualche esempio della nuova busta paga?

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima