Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 136

Discussione: bonus famiglie

Francesco80 è offline Junior Member

Predefinito

Un saluto a tutti
    a quanto sembra,per la composizione del nucleo familiare,si tiene conto solo dei familiari a carico;percui,un familiare non a carico ma che vive sotto lo stesso tetto e appare nello stato di famiglia,all'atto della compilazione del modello per il bonus non si inserisce nel calcolo del nucleo familiare.

Un mio amico che lavora presso un CAF,mi ha detto che è sicuro di ciò visto che ha ricevuto una circolare dal CAF per cui lavora.
    Letto anch'io,si usano la regole della dichiarazione dei redditi.

Predefinito

Dalla lettera della norma pare di si

Desa84 è offline Member

Predefinito

Salve. Volevo domandare se è vera la voce dell'abbassamento delle soglie di reddito per le richieste. In particolare per l'unico componente il nucleo familiare, si passerà dai 15000 ai 9000 euro? grazie

Neoo è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    scusami .. ma mi sfugge il collegamento .. sarà che sto diminuendo i caffè..
    ma perchè l'"unico" componente della famiglia farebbe automaticamente rientrare tutti i subordinati part time?

posto che il bonus è rivolto ai nuclei familiari a basso reddito, se un sigle con contratto p.t. rientra nella fascia di reddito non trovo una giustificazione del perchè dovrebbe essere escluso dal bonus.

mettiamo il caso dai 20 anni ai 50 anni, un part time al 50%, tali tipologie di reddito da lavoro subordinato avranno sicuramente un reddito inferiore ai 15.000 e quindi rientrerebbero (giustamente) nella tipoligia di nucleo famigliare unico, ma visto che viene specificato reddito da pensione, vengono esclusi

trovo anch'io che sia un'inguistizia.

Io credo che sarebbe stato + giusto prendere come riferimento il nucleo famigliare anagrafico, però non è cosi.
    Ultima modifica di Neoo; 08-01-09 alle 10:16 PM

annadauria è offline Member

Predefinito

non riesco a capire... allora se un soggetto è titolare di partita iva ma ha reddito zero ed è sullo stato di famiglia del padre pensionato, il padre non può ricevere il bonus famiglia? solo perchè il figlio è titolare di partita Iva?
    allora dalle discussioni lette meglio se essendo titolare ha un reddito alto così non entra nel nucleo familiare...
    che confusione ma dove possiamo leggere qualcosa di aggiornato?
    Anna

doctor_x è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francesco80 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti
    a quanto sembra,per la composizione del nucleo familiare,si tiene conto solo dei familiari a carico;percui,un familiare non a carico ma che vive sotto lo stesso tetto e appare nello stato di famiglia,all'atto della compilazione del modello per il bonus non si inserisce nel calcolo del nucleo familiare.

Un mio amico che lavora presso un CAF,mi ha detto che è sicuro di ciò visto che ha ricevuto una circolare dal CAF per cui lavora.
    Letto anch'io,si usano la regole della dichiarazione dei redditi.
    In assenza di comunicazioni o chiarimenti ufficiali, ieri ho passato un'intera nottata a cercare su internet e le interpretazioni sono quasi tutte in questo senso...
    In caso contrario teniamoci informati....

Francesco80 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doctor_x Visualizza Messaggio
    In assenza di comunicazioni o chiarimenti ufficiali, ieri ho passato un'intera nottata a cercare su internet e le interpretazioni sono quasi tutte in questo senso...
    In caso contrario teniamoci informati....

Le interpretazioni sono quasi tutte in questo senso ma si parla anche di circolare interna diella direzione generale di un CAF che per correttezza non posso nominare
    Più che altro,non si possono ancora mandare le domande all'Agenzia delle Entrate,o sbaglio?

francy è offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno a tutti! Secondo voi se una persona percepisce solo pensione estera, può usufruire del bonus famiglia? In questo caso, devo inviare l'istanza all'ADE, giusto?
    Un'ultima cosa, ho sentito dire, che probabilmente la social card e il bonus famiglia verranno rinviati al 28/02/2009. A voi risulta? Ringrazio anticipatamente.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francesco80 Visualizza Messaggio
    Le interpretazioni sono quasi tutte in questo senso ma si parla anche di circolare interna diella direzione generale di un CAF che per correttezza non posso nominare
    Più che altro,non si possono ancora mandare le domande all'Agenzia delle Entrate,o sbaglio?
    Confermo, ancora no... ma da domani probabilmente inseriranno l'applicativo per l'invio telematico... Vi tengo aggiornati...

Predefinito

Una domanda...
    E' pacifico che il bonus viene erogato mediante 'detassazione' sulla busta paga.
    Ma cosa succede se il richiedente percepisce la pensione minima, con conseguenti ritenute Irpef (casellina 5 cud) pari a zero? O nel caso in cui il soggetto ha diritto ai 1000€ per la presenza di figlio con handicap, e le sue ritenute mensili sono ben al di sotto della suddetta cifra?
    In questi casi di 'incapienza' non si potrebbe rivolgere la domanda direttamente all' A.d.E. visto che nell'apposita domanda è richiesto anche il codice IBAN x eventuale accredito bancario????
    Voi che ne pensate? Avete trovato indicazioni precise nel caso di 'incapienza'???

Grazieeeeee

Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima