Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Ditta individuale e residenza

slepsnardi è offline Junior Member

Predefinito Ditta individuale e residenza

Salve, sono un neoiscritto e un quasi titolare di una ditta individuale. E ho scoperto che è molto piu' difficile di quanto pensassi. Vabè, io vivo e ho il domicilio a bologna ma la mia residenza è in un'altra città, devo andare alla camera di commercio della mia citta'? (napoli). Ed avere la sede legale obbligatoriamente li?
    Ho letto che in tal caso è possibile avere una sede operativa in un altro posto e cioè nel mio caso bologna, in modo che tutte le comunicazioni mi arrivino li,è vero?
    La ditta si occupa di intermediazione turistica online tramite un portale.
    Dove posso trovare le normative che regolamentano l'apertura di una ditta di questo tipo di attivita'? Alla camera di commercio mi hanno detto che basta solo compilare i moduli e pagare le varie spese, pero' in giro sento sempre parlare di permessi, richieste al comune.. e cio' mi confonde non poco.
    Grazie a tutti

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da slepsnardi Visualizza Messaggio
    Salve, sono un neoiscritto e un quasi titolare di una ditta individuale. E ho scoperto che è molto piu' difficile di quanto pensassi. Vabè, io vivo e ho il domicilio a bologna ma la mia residenza è in un'altra città, devo andare alla camera di commercio della mia citta'? (napoli). Ed avere la sede legale obbligatoriamente li?
    Non mi risulta. Anzi !

ciao

Predefinito

uhm, ma ci sono dei requisiti particolari per una sede legale?

en.77 è offline Member

Predefinito

La ditta si occupa di intermediazione turistica online tramite un portale.
    Dove posso trovare le normative che regolamentano l'apertura di una ditta di questo tipo di attivita'? Alla camera di commercio mi hanno detto che basta solo compilare i moduli e pagare le varie spese, pero' in giro sento sempre parlare di permessi, richieste al comune.. e cio' mi confonde non poco.
    Grazie a tutti

Tu parli di "intermediazione" on line....in parole povere dovrebbe trattarsi del lavoro di un normale Tour Operator o A.d.V. la cui attività non è aperta al pubblico (perchè appunto ti occuperai di intermediazione on line).
    Per prima cosa o tu o un tuo dipendente deve possedere la qualifica di Direttore Tecnico di Adv e questa qualifica la rilascia se non erro, la provincia con apposito esame.
    Per il resto la normativa del Turismo è regionale, per cui dovresti approfondire cosa dice la legge quadro e i diversi decreti attuativi.

Spero di non dire una castroneria, ma penso che per il nome della ditta serva ancora la vecchia autorizzazione governativa.

Predefinito

Uhm non credo, non si tratta di svolgere il lavoro di tour operator o agenzia di viaggio, in quanto il portale mette solo in comunicazione la struttura con l'utente, mi pare di aver letto da qualche parte che non ci voleva nessuna abilitazione per tale attivita' online... ma per la sede legale quindi ?? non ho capito quali sono i requisiti per dichiararla in un posto anzichè un altro...cmq la legge quadro?? dove si vede??
    Grazie mille en77

Roberto Scarpellini è offline Junior Member

Predefinito

a mio parere la sede legale è giusto che la metti a Bologna, che a quanto ho capito è il centro degli affari e il luogo dove di fatto svolgerai l'attività, non ha importanza dove hai la residenza. Tra l'altro a quel punto il tuo domicilio fiscale sarà Bologna.

Predefinito

ma al momento in cui scelgo l'indirizzo della sede legale devo dimostrare qualcosa? il contratto di locazione ad esempio?e se si puo' anche non essere intestato a me?? oppure non serve nulla?
    grazie mille, grazie a voi piano piano mi sto chiarendo molte cose..

Roberto Scarpellini è offline Junior Member

Predefinito

ma al momento in cui scelgo l'indirizzo della sede legale devo dimostrare qualcosa? il contratto di locazione ad esempio?e se si puo' anche non essere intestato a me?? oppure non serve nulla?
    grazie mille, grazie a voi piano piano mi sto chiarendo molte cose..
    al momento in cui scegli non devi dimostrare niente a nessuno...ma se stai dentro un immobile che non è il tuo in qualche modo dovresti poterlo giustifcare, o con un contratto di locazione o con un comodato gratuito...

en.77 è offline Member

Predefinito

Uhm non credo, non si tratta di svolgere il lavoro di tour operator o agenzia di viaggio, in quanto il portale mette solo in comunicazione la struttura con l'utente, mi pare di aver letto da qualche parte che non ci voleva nessuna abilitazione per tale attivita' online... ma per la sede legale quindi ?? non ho capito quali sono i requisiti per dichiararla in un posto anzichè un altro...cmq la legge quadro?? dove si vede??
    Grazie mille en77
    scusami e allora di che attività si tratta.
    Nella mia regione questo si configura come attività tipica delle adV (mi ero informata al Suap per un cliente che poi però non ne ha fatto più niente). Per le leggi di riferimento o ti rechi presso il Suap del tuo comune o spulci i vari siti di regioni/province.
    Ciao

Predefinito

per en77: io pensavo fosse questa all'inizio: ( Ateco 2007) 70.90.19 "Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca " ma poi alla camera di commercio mi hanno detto che potrebbe anche essere: servizi informatici tramite portale web..

per Roberto Scarpellini: il problema in sintesi è che in casa mia ci sono altre persone con cui non voglio avere niente a che fare e non voglio che per una cosa o un'altra vengano coinvolti siccome si troverebbero nella mia sede legale! , e quindi volevo metterla a casa di un'altra persona fidata per stare piu' tranquillo. si puo'? se si, bisogna fare qualcosa? (a meno che non si puo' definire una stanza all'interno della casa..????)
    Grazie ancora
    Ultima modifica di slepsnardi; 11-12-08 alle 11:29 AM

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima